Segnaliamo la nascita di un interessante sito web - http://www.collineveronesi.it/ . Estratto dalla sezione "il progetto":
Questa iniziativa intende diffondere la conoscenza del patrimonio naturalistico delle aree collinari veronesi e facilitare ed invogliare il viaggiatore a percorrere gli itinerari di cui è ricco il nostro territorio, da quelli più conosciuti a quelli meno noti. Ciò attraverso uno strumento ormai universalmente utilizzato quale il web.Il monitoraggio e la pubblicazione su rete dei percorsi naturalistici costituiscono una sorta di protezione indiretta della consistenza dei paesaggi che caratterizzano il territorio.Porre l’attenzione sui paesaggi che abitiamo, riconoscere ed attribuire valore agli elementi naturali, storici, culturali che ne determinano l’identità, non può che accrescere il rispetto e il senso di appartenenza.E’ ormai universalmente riconosciuto che cittadini informati ed attivamente impegnati nel processo decisionale in campo ambientale costituiscono una forza nuova e potente per perseguire gli obiettivi delle politiche ambientali. L’educazione ambientale, l’informazione, le campagne di sensibilizzazione possono aiutare i cittadini a conoscere e capire i problemi legati alla perdita delle biodiversità e all’impoverimento del paesaggio, favorendo lo sviluppo di coscienza e conoscenza capaci di tradursi in termini operativi e propositivi per la tutela dell’ambiente.
Il sito internet www.collineveronesi.it ha lo scopo di mettere in rete il maggior numero possibile di informazioni sui diversi percorsi naturalistici delle colline veronesi e sulle risorse naturali, storiche, ambientali ed architettoniche di cui è ricco il contesto collinare.Il sito si propone di promuovere il territorio collinare proprio attraverso una conoscenza più approfondita e più diffusa delle sue ricchezze ambientali e paesaggistiche e dei sentieri che lo percorrono.
Sostenitori: Iniziativa realizzata con il contributo della Regione del Veneto - Assessorato alle Politiche sociali, Volontariato e Non Profit, della Fondazione Cariverona, di Ser.i.t. srl, dell' Assessorato alla Pianificazione Urbanistica del Comune di Verona
Nessun commento:
Posta un commento