lunedì 2 dicembre 2013

da legambienteverona.it: Regaliamo a Verona il restauro della batteria di Scarpa

photo by http://www.legambienteverona.it
da http://www.legambienteverona.it/
Regaliamo a Verona il restauro della batteria di Scarpa di San Zeno in Monte
La nostra associazione è impegnata nell’ambizioso progetto di restaurare la Batteria di Scarpa di San Zeno in Monte, opera del grande architetto Franz von Scholl. Questa fortificazione ottocentesca, inserita nel tratto collinare delle mura di Cangrande, ha bisogno di una nuova impermeabilizzazione della copertura: per questo il Comitato per il Verde ha chiesto ed ottenuto dal Demanio la concessione dell’edificio e può contare su un contributo di 80.000 euro della Fondazione Cassa di Risparmio. Occorre completare il restauro con la sistemazione degli spazi interni (pavimentazione, impianto elettrico, serramenti) in modo da consentire poi un uso della struttura che merita di essere visitata ed ammirata per la grande qualità costruttiva e per l’ingegnosità delle sue difese, che ne fanno un campionario dei modi antichi di fortificare adattati alle armi da fuoco moderne.

Per questo abbiamo deciso di lanciare un appello ai veronesi; il finanziamento diretto da parte di tanti cittadini per il recupero dei beni storici ed artistici, già utilizzato con successo da importanti istituzioni culturali in Europa e nel mondo, potrebbe diventare anche a Verona una pratica da sperimentare e proseguire, di grande significato culturale.

Il progetto, già approvato dalla Soprintendenza, è stato redatto dall’architetto Lino Vittorio Bozzetto, profondo conoscitore e storico delle fortificazioni di Verona. Il restauro sarà dedicato alla memoria di Carlo Furlan, scomparso recentemente: da vent’anni impegnato per la realizzazione del Parco delle Mura, aveva lavorato fino all’ultimo giorno a questo progetto.

Si può partecipare versando sul conto corrente intestato a: COMITATO PER IL VERDE -
Unicredit, piazza Cittadella IBAN: IT 83 A 02008 11794 000019497386 Causale:
Erogazione liberale per Batteria di scarpa, un progetto di Carlo Furlan.

Il progetto di restauro verrà presentato

MARTEDI’3 DICEMBRE ore 17.00 presso la SOCIETA’ LETTERARIA,
piazzetta Scalette Rubiani, con una conferenza dal titolo:
LA BATTERIA DI SCARPA, UN GIOIELLO DA VALORIZZARE nell’ambito delle mura magistrali.

Nessun commento: