martedì 17 marzo 2009

Sulle orme dei dinosauri

Domenica 29 Marzo

Qual è quella ruina che nel fianco

di qua da Trento l’Adice percosse,

o per tremoto o per sostegno manco,

che da cima del monte, onde si mosse,

al piano è sì la roccia discoscesa,

ch’alcuna via darebbe a chi sù fosse;


Le parole di Dante Alighieri tratte dal canto XII dell'inferno danno l'idea del tipo di ambiente che sarà la meta di questa originale gita che proponiamo per questa domenica e che è indirizzata alle famiglie, ma anche per chi vuole passare un pomeriggio diverso per vedere con i propri occhi un pezzo di preistoria conservato sino ad oggi.

Le parole di Dante citate prima si possono vedere scritte su uno dei giganteschi massi che si trovano ai lati della SS12 del brennero prima di Rovereto e che sono franati dai fianchi della montagna sovrastante meta della nostra escursione. Per effetto di alcuni fenomeni chimico-fisici che avremo modo di comprendere meglio leggendo la cartellonistica predisposta sull'itinerario,si sono conservate su delle placche rocciose le impronte di questi enormi rettili vissuti qui migliaia di anni fa. Vista la vicinanza di Rovereto e la brevità del percorso si pensava di partire nel primo pomeriggio da Verona (casello di VR sud ore 14.00) e di rientrare verso le 19.00 a Verona non escludendo (per chi vuole) di fermarci per mangiare una pizza in compagnia.
Penso che a questo punto abbiate capito tutti che questa è una gita senza pretese che ha il solo scopo di trovarci in compagnia per passare un pomeriggio diverso.

Per informazioni e iscrizioni: Gianni Morandini tel 348 5290404
Consigliamo ai partecipanti un'abbigliamento sportivo con l'obbligo di calzature adeguate all'escursionismo.

Nessun commento: