venerdì 22 dicembre 2017

22 dicembre 2017 - Attenzione alle condizioni !


photo by AdM - Ruga del Zalica
Condividiamo una importante segnalazione (fonte pagina facebook) dell'alpinista Tarcisio Bellò
Le condizioni delle nostre prealpi sono molto difficili, attenzione alle escursioni senza l'indispensabile attrezzatura alpinistica, picozza e ramponi.
Indispensabile è inoltre l'esperienza nell'utilizzo di tale attrezzatura
Comunque..buone gite

VAJO REPORT 21-12-2017
ATTENZIONE ATTENZIONE 
Rispetto alla precedente settimana, da oggi fino a NATALE, LUNEDI 25 DICEMBRE, l’attività in quota per gli ESCURSIONISTI dovrebbe presentare una PERICOLOSITA’ ANCORA PIU' ALTA, a causa del manto nevoso ventato a nord e riscaldato a sud che è diventato molto più duro e ghiacciato. In caso di scivolata anche su pendii moderati non c’è modo di frenare la caduta, e il PERICOLO è MORTALE.
In una scala da 1 a 10, ora il rischio d’incidente è aumentato a 9, cioè condizioni quasi estreme di pericolo per chi non è adeguatamente attrezzato di piccozze e ramponi o non ne conosce molto bene l’uso. Il manto ghiacciato potrebbe causare seri incidenti per gli escursionisti non solo in Piccole Dolomiti ma anche in altre aree come il Monte Baldo, il Monte Grappa ecc. 
Il fatto di calzare le ciaspe o le catenelle non evita il rischio semmai aumenta fortemente l’esposizione al pericolo consentendo di salire più in quota o su tratti scoscesi che poi possono tradire e causare incidenti fatali.
Il BOALE FONDI (come altri percorsi ripidi sullo stesso versante) se affrontati senza piccozze e ramponi sono da considerare estremamente pericolosi.
Invece per gli alpinisti molto esperti sono ormai numerosi i percorsi ripetuti: Vajo dei Colori, Vajo dei Camosci, Vajo Bianco, Vajo Ottone, Vajo Interrotto, Vajo Intramosca, Vajo Mosca, Diretta Mosca, Vajo Casara, Vajo Dal Cengio, Vajo delle Frane, E’ qui il Ben Nevis, Vajo Rovescio e moltissimi altri.
Questi itinerari sono percorribili con le dovute cautele ma non bisogna assolutamente commettere errori durante la progressione o avere inciampi perché difficilmente si sopravvive. 
Per gli alpinisti esperti come discesa attualmente consigliabile crediamo sia preferibile il Boale Fondi dove si riesce scendere faccia a valle rispetto al Boale Mosca che presenta neve molto dura e pendii ripidi su cui si deve giocaforza scendere in piolet traction.
CONDIVIDETE PER FAVORE !!!

Nessun commento: