sabato 5 maggio 2018

Sabato 12 maggio 2018 - Da Avesa a Montecchio, risalendo la Val Borago

sabato 12 maggio, con ritrovo ad Avesa alle ore 16
E' prevista la cena presso la Trattoria Righetti di Montecchio
-- confermare partecipazione al più presto --


E' tempo ormai della nostra consueta gita primaverile e quest'anno percorreremo un bellissimo itinerario alle porte della nostra città, in uno dei più nascosti e selvaggi angoli delle colline veronesi: la val Borago.  Il nome “Borago” deriva molto probabilmente dal greco “botros” che significa forra, si tratta infatti di un 'canyon', stretto e in alcuni tratti sovrastato da ripide pareti, ricco di vegetazione e solcato da un piccolo ruscello.


Si parte dal paese di Avesa e oltrepassata la contrada Borago continuando sullo sterrato si devia nuovamente a sinistra e seguendo le indicazioni bianco/rosse, ci si trova nell’alveo del Progno Borago fino al grande salto (2 ore). Una scala metallica breve ma emozionante ci permette di “scavalcare” la cascata e seguendo le indicazioni si arriva a Montecchio in circa 30 minuti. 
Il percorso non presenta difficoltà, si tratta di una bella passeggiata e una volta giunti a Montecchio ci intratterremo a cena nella trattoria Righetti, nella sua bellissima terrazza con vista lago.  Un menu semplice per una serata in compagnia!
La gita si svolgerà
sabato 12 maggio, con ritrovo ad Avesa alle ore 16. In due ore e mezza, massimo tre giungeremo a Montecchio, dove alle 19,30 circa inizieremo la cena. Il ritorno si svolgerà seguendo un itinerario diverso, più semplice, seguendo il crinale delle colline che scendono verso Avesa, in circa due ore. La gita si trasforma quindi in una 'notturna' sulle colline, lungo sentieri e strade sterrate, è pertanto necessario attrezzarsi con una torcia elettrica. Il ritorno è previsto tra le 23.30 e mezzanotte.



Per informazioni ed iscrizioni:
 Andrea: tel 335 7186186
Silvano: tel 348 9259825

Si raccomanda di confermare al più presto la propria partecipazione per poter organizzare la cena presso la trattoria.



Partenza: ore 16 Avesa, nei pressi di via Benini

Attrezzatura: la val Borago è umida e fresca, dotarsi di un abbigliamento adatto. Scarponcini da trekking e bastoncini.
Necessaria una torcia elettrica/pila frontale. Pranzo in trattoria.

Percorso: Si parte dall’inizio della Val Borago, ad Avesa, dove termina il sentiero europeo E5: si percorre un tratto di asfalto, alla nostra destra i rimasugli di vecchie cave, su in alto la grottona della Calzarega. Si arriva alla contrada Borago, dove si abbandona l’asfalto e si prosegue diritti per sterrato fino a che, in prossimità di una curva verso destra non diparte il sentiero che porta a Montecchio (2h). Lo si segue per tutta la lunghezza del Vajo Borago, camminando sul greto del progno passando varie formazioni di origine geologica. Giunti in prossimità di un’enorme camera, dopo 4 km circa si salgono, con attenzione, le tre rampe di scale sulla nostra sinistra. Ancora alcuni tratti, in parte esposti, ora sopra la valle e si giunge a Montecchio.
Il ritorno segue per sentieri e strade sterrate la linea del crinale che scende verso Avesa e non presenta difficoltà

Nessun commento: