lunedì 4 maggio 2020

FASE2 - si può riprendere, anche in montagna (Veneta) .. ma con testa

ciao a tutti.. un abbraccio virtuale !
dal 4 maggio i residenti del Veneto possono svolgere attività sportiva e motoria all'interno della regione. Si potrà quindi tornare in montagna.
Qui potete trovare un dettaglio del comunicato del Soccorso Alpino e Speleologico Veneto.

Attenzione: il tutto si dovrà svolgere  individualmente o con componenti del proprio nucleo familiare. Senza allenamento ed in solitaria...un binomio che non si sposa con l'ambiente montano!



Alcuni consigli:
- lasciate detto a casa tutte le informazioni relative al percorso che percorrerete, non cambiatelo durante l'escursione - consiglio, se cambiate percorso inviate un SMS a casa con le variazioni.
- preparate l'escursione a tavolino (a casa)
- i rifugi sono chiusi (non è il caso di infilarsi in claustrofobici bivacchi in questo momento..) quindi portate un capo di abbigliamento in più, abbondate con acqua/viveri
- portate sempre con voi telo termico e pila frontale
- Smartphone carico e un powerbank (carico)

Informazione molto importate, installate ed usate l'applicazione sviluppata dal Cai e dal CNSAS, GeoResQ.
E' un servizio di geolocalizzazione e di inoltro delle richieste di soccorso, dedicato a tutti i frequentatori della montagna e agli amanti degli sport all’ aria aperta.
L'app è gratuita per i soci del Club Alpino Italiano !
Per i non soci è un servizio offerto a pagamento con contratto annuale ( 12 mesi) rinnovabile anche automaticamente. Il costo dell’ abbonamento annuale è di 20 euro + IVA (24,40 euro). Alla prima attivazione si ha diritto a 15 gg di prova gratuita.

Il servizio consente di determinare la propria posizione geografica, di effettuare il tracciamento in tempo reale delle proprie escursioni, garantisce l’archiviazione dei propri percorsi sul portale dedicato e, in caso di necessità, l’inoltra allarmi e richieste di soccorso attraverso la centrale operativa GeoResQ.
Nota bene: indispensabile seguire nel dettaglio le informazioni presenti a portale https://wp.georesq.it/ ,   soprattutto sui settaggi e configurazione per ridurre il consumo della batteria, indispensabile il powerbank per avere la sicurezza di non rimanere senza batteria.
La funzione “Tracciami”, per via dell’utilizzo dell’antenna GPS e l’invio del pacchetto dati, comporta una riduzione della durata delle batterie dello smartphone in misura variabile a seconda del modello utilizzato.

Nessun commento: