martedì 27 gennaio 2026

Sabato 31 gennaio 2026 - gita notturna (LUNA PIENA) al Corno d'Aquilio - ciaspole e/o ramponcini

La meta dell'escursione (notturna, con luna piena) è la nota cima veronese del Corno d’Aquilio (1545 m) montagna dei Monti Lessini, situata al limite settentrionale della Valpolicella.
E' riconoscibile dalla sua forma imponente che domina la pianura veronese. Il suo nome deriva dal latino aquilus, che significa “fosco”.
Sul versante nord-orientale ospita la Spluga della Preta, uno degli abissi carsici più profondi del mondo, con oltre 800 metri esplorati. Dalla cima si gode un ampio panorama sulla Val d’Adige, sul Monte Baldo e, nelle giornate limpide, fino al Lago di Garda.

In questi giorni ci sono state precipitazioni nevose, è molto probabile che non serviranno le ciaspole, vi chiediamo comunque di caricarle in auto, valuteremo se portarle appresso in funzione del manto nevoso che troveremo in zona. Utili potrebbero essere i ramponcini se ci saranno tratti ghiacciati.

Al termine dell'escursione è prevista la cena presso un ristorante di Fosse o Sant'Anna D'Alfaedo.

Per informazioni e
d iscrizioni: adm91blog@gmail.com



Luogo ed ora di partenza
: Piazza Chievo - Verona, ore 16.30

Attrezzatura necessaria:
-
pila frontale
- scarponi
- racchette da neve/ciaspole, ramponcini
- bastoncini da sci o telescopici
- abbigliamento tecnico ed adeguato alle temperature invernali

Difficoltà e dislivello: nessuna difficoltà tecnica, 440m di salita. Totale 3.30 ore.

Descrizione itinerario:
parcheggio nei pressi della contrada Tommasi (Fosse, Comune di S.Anna D'Alfaedo.)
Seguiremo il sentiero n.240 che facilmente ci porterà alla cima. Per la discesa seguiremo il percorso di salita.

ATTENZIONE: l'attività escursionistica e alpinistica è soggetta a rischi e pericoli soggettivi ed oggettivi. L'associazione Amici della montagna declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali infortuni che dovessero verificarsi in danno dei partecipanti nel corso delle escursioni programmate. Si fa presente che l’Associazione Amici della Montagna ha natura prettamente amatoriale, senza scopi di lucro, ed i suoi organizzatori e capo gita non sono professionisti, ma semplici appassionati della montagna, le cui competenze ineriscono esclusivamente alla logistica ed all’illustrazione dei percorsi escursionistici. Si esclude, pertanto, l’assunzione da parte degli stessi di qualsivoglia responsabilità riguardanti la tutela dell’incolumità dei partecipanti. Si fa, infine, presente che la partecipazione alle gite da parte di minori è ammessa solamente laddove questi siano accompagnati da genitori o da accompagnatori adulti che se ne assumano ogni responsabilità.

Nessun commento: