domenica 31 maggio 2009

Domenica 14 giugno 2009 - Giro del Sengio Alto

Chiuso tra la gigantesca massa del Pasubio e la grandiosa catena della Carega, il Sengio Alto, di limitate dimensioni, potrebbe apparire dimesso e secondario; invece si distingue e primeggia per nobiltà di forme che hanno la loro massima espressione nel Cornetto (m. 1899) da un lato e dal Baffelan (m. 1793) dall'altro con in mezzo i caratteristici torrioni dei "Tre Apostoli".

E’ indispensabile l’iscrizione! Per informazioni e iscrizioni:
Davide Mantovanelli: Tel. Cell. 348 7035660
Quota d’iscrizione non soci: 3 Euro.

Luogo e ora di partenza:
Bovolone – Piazzale Scipioni ore 7.00
Verona – Parcheggio casello Verona Sud: ore 7.30

Percorso stradale: casello di VRsud - direzione Venezia - uscita di Montecchio - Valdagno - Recoaro - Passo di Campogrosso - 85km - circa 1,30 ore.

Attrezzatura indispensabile:
Giacca a vento, berretto, guanti, zaino, scarponi o pedule, pranzo al sacco.
Difficoltà: EE - Escursionisti Esperti - escursione non difficile, ma richiede passo sicuro per alcuni tratti esposti
Dislivello
: 550 metri (4 ore complessive)


rifugio campogrosso
Descrizione: dal rifugio Campogrosso (1.464 m.) prendiamo la dorsale percorsa da Sud a Nord da un panoramico sentiero d’arroccamento risalente alla Prima Guerra Mondiale scavato nella nuda roccia che ci regalerà scorci davvero caratteristici sulle pareti a perpendicolo, che parte dal Passo delle Gane fino ai piedi della Cima Cornetto. Passeremo la Sisilla (1.621 m.), molto caratteristica per la sua parete verticale e per la sovrastante Madonnina. Poi Cima delle Ofre (1.780 m.), il Baffelan (1.793 m.) caratteristico nella sua forma squadrata e per la sua parete verticale di circa 300 m. A seguire I Tre Apostoli e, infine, il Cornetto (1.899 m.) la cime più ampia, alta e articolata.
Per la discesa prenderemo il sentiero n. 46 fino ad arrivare al bivio del sentiero Europeo n. 5, dove si prosegue verso sud sino ad arrivare al rifugio Campogrosso.

Nessun commento: