venerdì 1 maggio 2009

Domenica 17 Maggio 2009

Biciclettata in Valsugana
Anche quest'anno per mantenere una tradizione che va consolidandosi nel corso delle ultimi calendari gite degli amici della montagna, andremo a percorrere questo bellissimo tracciato che sostanzialmente fiancheggia il corso del fiume Brenta a partire dal Lago di Caldonazzo per arrivare sino a Borgo Valsugana(e oltre se il tempo ce lo permette).
Si tratta di una gita aperta a tutti (purché con un minimo di allenamento alla pedalata)in quanto il percorso non presenta grosse difficoltà a parte qualche piccolo strappo in salita.
Uno degli scopi di questo tipo di gite è di far conoscere ai soci e ai partecipanti un modo nuovo di conoscere il territorio e allo stesso tempo di divertirsi utilizzando un mezzo super-ecologico come la bicicletta che

consente di muoversi nella natura con un bassissimo impatto ambientale.
Auspicando che anche nel territorio veronese possano aumentare dei percorsi di questo genere (che potrebbero essere anche un volano eccezzionale per delle forme di turismo alternativo) vi aspettiamo numerosi Domenica 17 Maggio.

Per informazioni ed iscrizioni:Gianni Morandini tel 348 5290404

Attenzione:E' possibile noleggiare sul posto la bicicletta e in questo caso il termine inderogabile per l'iscrizione saranno le ore 13 del 14 Maggio(dobbiamo prenotare in tempo le biciclette).

Il costo per il noleggio della bicicletta si aggira attorno ai 16/17€per il giorno intero.
C'è inoltre la possibilità di noleggiare dei "cammellini"per i bambini.

Luogo e ora di partenza:
Casello di VR sud ore 07.30
Percorso Stradale: VR sud-Autostrada A22 con uscita a TRENTO centro-SS47 della Valsugana fino a Caldonazzo.
Lunghezza del percorso: 35 Km (con possibiltà di qualche variante)
Descrizione dell'itinerario: Dal centro di Caldonazzo prenderemo una stradina di campagna che ci porterà in pochi minuti sul percorso della ciclabile e da qui in poi percorerremo sempre in leggera discesa il tracciato che sostanzialmente fiancheggia il corso del fiume Brenta.
Una parte del percorso si svolge su tratti di strada in parte utilizzati anche dai mezzi agricoli ma visto il volume di traffico non presenta alcun pericolo.
Il percorso fino a Borgo Valsugana si svolgerà appunto in un paesaggio agricolo tipico di una valle di montagna caratterizzato dalle coltivazioni di mele e di mais(è particolarmente famosa la
polenta della Valsugana).
Una volta arrivati a Borgo Valsugana ci si fermerà per una sosta per consentirci di consumare il pranzo al sacco,dopodichè riprenderemo a ritroso il percorso con meta le sponde del lago di Caldonazzo per terminare la gita in riva al lago

Nessun commento: