venerdì 15 gennaio 2010

Antonia Pozzi, poetessa d’alta quota

pubblichiamo, dal sito del Comune - Biblioteche di Verona:

" Martedì 19 gennaio 2010 alle ore 17.00 in Sala Farinati, la Biblioteca Civica di Verona ospiterà la presentazione del volume

Antonia Pozzi, poetessa d’alta quota di Marco Dalla Torre.

Sono previste alcune letture a cura dell’avvocato Guariente Guarienti, Gaia Guarienti e del Dott. Agostino Contò.
Il libro presenta la biografia di Antonia Pozzi (1912-1938) che segue il filo rosso della sua passione per la montagna (a soli 11 anni si è iscritta al CAI e la sua tessera, conservata nell’archivio di Pasturo, mostra regolarmente tutti i bollini fino all’anno della morte). La straordinaria voce lirica del ‘900 frequentò intensamente le vette, traendone ispirazione più di ogni altro poeta italiano. Dalla Torre ne ricostruisce l’attività alpinistica e ne indaga la relativa trasfigurazione poetica, che costituisce tematica fortemente originale all’interno del suo canzoniere. Il libro fa conoscere ai lettori di Antonia Pozzi un aspetto forse meno noto della sua vita e della sua arte e, nello stesso tempo, avvicina la figura dell’autrice agli appassionati di letteratura di montagna.
Marco Dalla Torre, trentino di origine, nasce nel 1966 a Milano, dove risiede. Laureato in Lettere, ha insegnato per diversi anni. Attualmente si dedica alla formazione (staff direttivo dell’Associazione Faes -Famiglia e Scuola – e dell’Associazione InFamiglia). Ha curato i volumi: Clemente Rebora, La mia luce sepolta. Lettere di guerra (Verona 1996) e, con Sandro Gadenz, A voce sola. Tullio Gadenz (1910-1945): le montagne dell’anima (Fiera di Primiero 2008). Ha pubblicato diversi saggi dedicati a Clemente Rebora e ad Antonia Pozzi. È socio accademico del GISM (Gruppo Italiano Scrittori di Montagna).

Informazioni e contatti:
Biblioteca Civica
tel. 045 8079700 E-mail bibliotecacivica.eventi@comune.verona.it
Presentazione in Sala Farinati
martedì 19 gennaio alle ore 17.00
Ingresso libero "

Nessun commento: