mercoledì 30 marzo 2011

Anteprima.... 2-5 giugno 2011: CICLOVACANZA - La ciclabile del Reno – Germania

In anteprima vi forniamo le prime informazioni per la ciclovacanza di giugno.I posti sono limitati, attendiamo al più presto le prime adesioni, per poter fare le prenotazioni alberghiere



Per informazioni ed iscrizioni:
Andrea Negri tel 335 7186186
Davide Mantovanelli tel 348 7035660

In fondo al post abbiamo pubblicato le prime, utili note tecniche. Indicativamente i costi sono: - condivisione delle spese carburante/pedaggi del viaggio in auto - la sistemazione nella doppia è all'incirca 90/100 euro a camera, compreso di prima colazione - i pranzi sono al sacco e la cena si cercherà un ristorante vicino all'albergo

Quattro giorni pedalando lungo la riva di uno dei più importanti fiumi europei: il Reno, che divide la Francia dalla Germania. È un itinerario ricco di spunti culturali e paesaggistici, adatto anche alla famiglie e bambini visto che non ci sono dislivelli da affrontare. Si pedala quasi sempre in piano...

1° giorno - giovedì 2 giugno
Verona -Basilea- Weil am Rhein circa 500 km 5 ore (Weil am Rhein è già in Germania ma si trova a 4 chilometri da Basilea, bella città svizzera). Itinerario in bici: da Weil am Rhein a Neuenburg sul Reno - 15 chilometri Primo tratto a fianco del fiume Reno, con eventuale sosta passando per il paese di Bad Bellingen.

2° giorno - venerdì 3 giugno
Itinerario in bici: Neuenburg sul Reno – Breisach - 30 chilometri (con escursione a Neuf Brisach in Francia, andata e ritorno, per chi se la sente) Dopo colazione, rapida visita al paesino di Neuenburg poi si pedala verso nord, verso Breisach, sempre lungo la riva. La pista non si allontana mai dal Reno. Il primo tratto è tutto ombreggiato. Le sponde sono affiancate da piccole foreste. In questo tratto il fiume da impetuoso diventa più tranquillo e si cominciano a vedere delle persone che fanno il bagno. In questo tratto c’è una piccola riserva naturale recintata in cui vivono molti cerbiatti che si fanno avvicinare facilmente e fanno la gioia dei più piccoli. Si arriva alla meta tranquillamente nel primo pomeriggio. Breisach è un bel paesino, si visita facilmente a piedi. Bella vista sul Reno dal piazzale del duomo, su una collinetta. Per chi ha ancora un po' di energia, consigliamo di andare a prendere un caffè in Francia, a Neuf Brisach, dall'altra parte del Reno, lungo una buona pista ciclabile (andata e ritorno: 15 km) che però non è sempre perfettamente segnalata. Neuf Brisach è stata dichiarate Patrimonio mondiale dell'umanità per le fortificazioni costruite dall'architetto Vauban nel secolo XVII. La struttura del paese, le vie e le piazze cono completamente diverse da Breisach, anche se le due cittadine sorgono a 7 chilometri una dall'altra...

3° giorno - sabato 4 giugno
Itinerario in bici: da Breisach giro della Kaiserstuhl Nella giornata ci organizzeremo per il ritorno in treno a Breisach. Varie possibilità da 28 chilometri in poi di prendere il treno. Giornata lunga ma non particolarmente impegnativa. Fino al bivio per Sasbach si pedala immersi nella natura, sempre con una bella vista sul Reno. Poi inizia un giro circolare attorno a una collinetta di origine vulcanica, chiamata “la sedia dell'imperatore” Kaisersthul. Si attraversano i paesini di Endingen, Riegel, Bahlingen, Eichstettert, Botzingen. Molte possibilità di sosta. La pista ciclabile, con belle viste sui vigneti, è molto ben segnalata. I 16 Km da Breisach a Sasbach costituiscono dal punto di vista paesaggistico il tratto più bello della ciclabile del Reno!

4° giorno - domenica 5 giugno
Itinerario in bici: Breisach-Freiburg - 32 chilometri per la Grüne Straße Si passa per i paesini di Gündlingen, Niederrimsingen (in leggera salita), Munzingen, Opfingen e alla fine si visita la città di Friburgo. Poi dalla stazione si prende il treno per Freiburg e Weil am Rhein.

Note Tecniche/Organizzative: - Adm richiede l'obbligatorietà del casco per i minori. Vivamente
Note tecniche:
Adm richiede per i minori l'uso del caschetto, vivamente consigliato anche per gli adulti.
Le bici devono essere provviste di borse o idoneo sistema di trasporto del (minimo) bagaglio. LINK di alcuni esempi. LINK ad un interessante articolo della rivista della FIAB. Vivamente sconsigliato lo zaino a spalle. Valutate l'impermebilità di tali borse, eventualmente insacchettate il materiale dentro a sacchi ermetic.
Alla partenza di giovedì con le bici, caricheremo le borse, torneremo alle auto domenica pomeriggio. Cambieremo 2 alberghi, quindi il bagaglio può rimanere in albergo per un giorno. Ridurre al minimo il peso!
Ogni partecipante deve avere con sé un documento di identità e quello per l’assistenza sanitaria.
Per partecipare alla gita è necessario essere dotati di una bicicletta in ottimo stato, provvista di cambi, controllata prima della partenza da un esperto meccanico, con particolare riferimento al buono stato dei freni (cavi compresi), alla regolarità dei dispositivi di illuminazione, all’efficienza del cambio e al buono stato di camere d’aria e copertoni.
È obbligatorio essere muniti di attrezzi per piccoli interventi e di alcuni pezzi di ricambio, in particolare di almeno 2 camere d’aria. I compagni di viaggio possono dare una mano durante la gita in caso di foratura, non possono invece rimediare alle inevitabili conseguenze di una cattiva manutenzione del mezzo. - È importante essere provvisti di idoneo vestiario per ogni tipo di temperatura, vento o pioggia. -È prevista la sistemazione in camere triple e doppie. - Il numero di persone per stanza è in funzione delle camere disponibili. L’assegnazione delle camere avviene, per quanto possibile, in base all’ordine di iscrizione. - Ogni partecipante prima dell’iscrizione deve valutare attentamente la propria resistenza e le proprie capacità relativamente alla gita proposta.

Nessun commento: