sabato 23 febbraio 2013

Domenica 3 marzo 2013 Monte Cogne - Lagorai

La dorsale, verso la cima - photo by girovagandointrentino.it
Il Cogne è un facile "panettone" a nord ovest del Fregasoga m 2452 , dal quale è separato dall'ampio Passo di Mirafiori o Vasoni m 2047.Proponiamo l'accesso più semplice, che parte da Montesover e si sviluppa in buona parte su strada forestale. Il dislivello complessivo è di circa 1070 m.Si tratta di una bellissima sgambata, che però viene ripagata dai bei panorami di Malga Vernera e soprattutto dalla spettacolare veduta percorrendo la magnifica, ampia e facile dorsale che conduce alla cima. La discesa di effettua lungo il percorso della salita.

Per informazioni ed iscrizioni:
Bolognese Paolo tel 338 7085622
Quota di iscrizione per i non soci AdM: 3 euro
Noleggio Ciaspole: 10 euro

Luogo e ora di partenza: casello di Verona SUD - ore 7:30

Attrezzatura indispensabile:
Abbigliamento adeguato alle possibili basse temperature della stagione
Scarponi
Bastoncini telescopici o da sci
Ghette
Giacca a vento, berretto, guanti (due paia)
Occhiali da sole
Pranzo al sacco

Dislivello: circa 1000 m per raggiungere la cima, 4 ore di salita


Malga Vernera Bassa  - photo by girovagandointrentino.it
Descrizione del percorso:
Da Montesover m 1140 si prende la strada forestale per Malga Vernerache sale con pendenza modesta per svariati chilometri fino a Pian Formighe: qui si potrebbe proseguire per la forestale ma il sentiero 469 permette di tagliare diversi tornanti inoltrandosi nel bosco dove, con brevi strappi in diagonale, guadagna quota fino alla splendida radura di Malga Vernera Bassa m 1671 che si raggiunge con un'ultima breve salita. Si prosegue brevemente per la forestale, in direzione della chiesetta degli alpini, fino al bivio dove il sentiero si biforca: da una parte il 469, più in basso il 468. Noi prendiamo il sentiero 468 che raggiunge in breve la bellissima Malga Vernera Alta m 1782. Si prosegue ora dentro al bosco, su pendenze tutto sommato moderate, rimontando via via vari dislivelli con successivi strappetti fino a guadagnare una magnifica radura pianeggiante che prelude alla dorsale. Si supera un'ultima fascia boscosa e con altri brevi strappi ripidi, alternati a tratti semi pianeggianti, si arriva finalmente sulla spettacolare e larghissima dorsale finale, un ampio costone che si risale senza difficoltà fino alla cima con la grande croce in ferro.
Panorama grandioso, sotto di noi Passo Mirafiori (o Vasoni), Malga Vasoni Alta, Malga Sasso: di fronte la Pala delle Buse e l'imponente Fregasoga. Il ritorno avviene per la stessa via di salita, scendendo fino a Malga Vernera Bassa e quindi seguendo la strada forestale fino a Montesover.

Nessun commento: