giovedì 16 gennaio 2014

da www.larena.it: montagne in città», tre giorni per conoscere le «terre alte»

da www.larena.it:
VERONA. Si svolge da sabato 18 a lunedì 20 gennaio in Gran Guardia, la terza edizione della rassegna «Montagne in città», organizzata dalle sezioni veronesi del Cai in collaborazione con l’assessorato allo Sport del Comune. Il programma dell’iniziativa è stato illustrato oggi a Palazzo Barbieri dall’assessore allo Sport Marco Giorlo; presenti il presidente Cai Verona Alessandro Camagna, i rappresentanti della Commissione culturale Gruppi Alpinistici Veronesi Giancarlo Murari e Vittorio Marangoni, e Beppe Muraro, giornalista e coordinatore dell’evento.
«Tre giorni di incontri e iniziative – ha spiegato l’assessore – rivolti non solo a chi la montagna già la conosce e la vive nelle sue molteplici sfaccettature, ma anche a quanti ne sono invece intimoriti. Tra gli obiettivi della rassegna, infatti, vi è quello di promuovere, soprattutto tra i giovani, il concetto di montagna "sicura", grazie anche alle preziose testimonianze dei protagonisti di ieri e di oggi».
La rassegna prenderà il via sabato 18 gennaio con una mattinata dedicata al tema dell’attività fisico-escursionistica nella terza età; nel pomeriggio di sabato, a partire dalle 16 nella sala Bouvette, verrà ricordata la figura dell’alpinista Giancarlo Biasin a cinquant’anni dalla morte. A seguire, alle 17.30, sarà affrontato il tema «Le montagne sacre della Cina: la principessa delle nuvole azzurre»; la giornata si chiuderà alle 20.30 con l’incontro in Auditorium «La Montagna condivisa. 10 anni di emozioni verticali con le guide X Mountain», per celebrare i dieci anni di attività del gruppo di guide alpine veronesi. Domenica 19 gennaio l’appuntamento è alle 17 all’Auditorium con «I cori veronesi incontrano la città», il tradizionale momento di musica con la partecipazione del Coro scaligero dell’Alpe, il Coro Stella Alpina e il Coro Voci del Baldo. La rassegna chiuderà lunedì sera, dalle 20.30, con un doppio appuntamento al femminile: la consegna del Premio Biasin 2013 alla giovane alpinista veronese Alice Allegrini, del Cai di San Pietro in Cariano e, a seguire, l’incontro con Nives Meroi «Io sono le montagne che non ho scalato». Tutti gli eventi di “Montagne in città” sono ad ingresso libero.

Nessun commento: