martedì 21 aprile 2015

9-10 maggio 2015 - Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi - Escursione per famiglie

San Paolo in Alpe - by wikipedia
Il Parco eccelle, dal punto di vista naturalistico, come una delle aree  forestali più pregiate d’Europa, il cui cuore è costituito dalle Foreste Demaniali Casentinesi, al cui interno si trova la Riserva Naturale Integrale di Sasso Fratino, istituita nel 1959. È anche un territorio con centri abitati ricchi di storia e di testimonianze artistiche e architettoniche, che si offrono al visitatore in una meravigliosa cornice naturale, ricca di flora e di fauna, tra cui spicca la più importante popolazione di lupo dell’Appennino settentrionale, nonché l’eccezionale presenza di cinque specie di ungulati: cinghiale, capriolo, daino, cervo e muflone. Ci sono all’interno del Parco due poli di grande fascino ed importanza spirituale: il Santuario della Verna e l’Eremo di Camaldoli, che andremo a visitare.

Santuario Della Verna Questo luogo è uno dei più significativi per la vita religiosa di San Francesco; proprio qui  Cristo si rivelò a San Francesco in forma di serafino e ricevette le stimmate. Infatti il visitatore che arriva alla Verna si sente subito avvolto, suggestionato ed impressionato da quello che questo luogo trasmette, così che diviene naturale abbassare la voce e camminare compostamente durante la visita.
Il Sacro Eremo e Monastero di Camaldoli
sono immersi in una millenaria foresta dell'Appennino tosco-romagnolo. Fondata tra il 1024 e il 1025 da San Romualdo, monaco benedettino, affonda la sue radici nell'antica tradizione monastica dell'Oriente cristiano e in quella dell'Occidente che si riconosce in San Benedetto ( sec V-VI ). Camaldoli coniuga la dimensione comunitaria e quella solitaria della vita del monaco, espresse rispettivamente nel Sacro Eremo e nel Monastero che formano una sola comunità.

Per Informazioni ed iscrizioni:
Davide Mantovanelli: tel 348 7035660
Luciano Mozzo: tel 329 6478906

Crinale Alta Valle del Bidente - Sasso Fratino - by wikipedia
Sabato:
Partenza ore 7:30 Bovolone, Piazzale Scipioni. 
Per chi viene da Verona  contattare capo gita.   
Arrivo previsto per 11:00 al Santuari Della Verna  -  Chiusi della Verna (Arezzo). Visita del santuario,  Pranzo al sacco. Nel pomeriggio si raggiunge il rifugio Casanova per lasciare gli zaini e, tempo permettendo, passeggiata nella suggestiva foresta  nei pressi del rifugio.
Cena al Rifugio Casanova Via Casanova 3 - Loc. Badia Prataglia   www.rifugionelcasentino.it
Mezza pensione € 40,00.  Nel rifugio c’è tutto (biancheria, lenzuola ecc). Non serve sacco lenzuolo. Camere da 4 o  6 persone con bagno in camera.

Domenica. Camminata dal Rifugio fino all’eremo di  Camaldoli, nella foresta  (dislivello 300 m.)
Dal Rifugio si prende il sentiero CT 00 Gea. Si sale fino al Passo dei Fangacci e si prosegue per l’eremo  (tempo 3 ore e 45 minuti). Visita all’eremo (compatibilmente con gli orari d’apertura/funzioni religiose) e, nel paese di Camaldoli, si visiterà la famosa e antica farmacia dei frati Camaldolesi.

Nel pomeriggio, da Camaldoli si parte per il ritorno.
Classico abbigliamento da montagna.  

Nessun commento: