mercoledì 7 settembre 2016

Heroes on Eores

Si chiamava proprio così "Heroes on Eores" il nostro gruppo whatsapp con i partecipanti alla gita di domenica 4 settembre, lungo il sentiero Gunther Messner sulle Odle di Eores.
"Eroi sulle Eores": già perchè il Gunther Messner non è un sentiero come tanti altri, un semplice percorso dolomitico....questa via attrezzata è un vero e proprio viaggio.
Non ci sono punti di appoggio, rifugi o malghe, non si trova acqua per quasi l'intero percorso, ma soprattutto non si trova anima viva. E' una fanstatica cavalcata solitaria tra cime, prati e valli, parti attrezzate e sentieri sospesi nell'aria, sempre in alta quota, sempre con vista sulle Odle, quelle vere per intenderci.


Qui siamo infatti sulle Odle di Eores, un gruppo del tutto sconosciuto a quanto pare, un 'sottogruppo' si potrebbe dire, del più celeberrimo e famoso gruppo delle Odle, con la frequentatissima val di Funes. Il sentiero "GM" - questo il segnale che si segue - scorre sulle creste di questa catena, le Eores, sopra la val di Funes, che rimane laggiù ai suoi piedi, sul versante sud, con le sue malghe e i suoi affollati rifugi.

Sul GM si cammina da soli, tra la montagna e il cielo a volte toccando le cime a volte solo sfiorandole, attraverso valli di pascoli intatti, in mezzo a prati di fiori e di stelle alpine.

Su questo sentiero si viaggia otto o nove ore in cui il tempo si ferma, lo spazio si fonde tra roccia e cielo e tu, in compagnia solo dei tuoi amici, lo attraversi rapito e incantato.
Suonava bene allora, 'eroi' ....eroi un po' mitici, di quelli che escono dalle rotte affollate, dai percorsi di tutti e si addentrano in viaggi da scoprire, lunghi e difficili. Per un giorno, lungo quel sentiero ci siamo immaginati così, Eroi sulle Eores.

Gunther Messner, un viaggio magico.

[clicca per vedere l'album foto GM, oppure guarda il video]


Nessun commento: