sabato 14 gennaio 2017

In attesa della neve.. gita in Val Venegia, Pale di San Martino

In attesa della neve...quella vera e abbondante, iniziamo con il programma della gita:


- una Domenica...quando ci sarà tanta neve -
Val Venegia, Pale di San Martino,
gita con le ciaspole

La Val Venegia è un luogo incantato, una valle bellissima e incontaminata, lontana da impianti di risalita e dall'affollamento delle vicine piste da sci, a solo qualche km di distanza. Siamo sul lato nord del Gruppo delle Pale di San Martino e ci si innoltra fino alle pendici del Monte Mulaz e il Cimon della Pala, il piccolo 'cervino'.


Il toponimo "Venegia" deriva da "Venezia" poiché nei secoli passati i tronchi dei larici tagliati nella foresta di Juribrutto erano destinati ai cantieri della Serenissima: essi venivano trascinati al Passo Valles e trasportati via acqua lungo il corso dei torrenti Biòis e Cordévole.

Si tratta di un'escursione circolare, alla portata di tutti, adatta alle famiglie, che ci porterà fin sotto al Cimon della Pale per poi giungere alla mitica Baita Segantini, giusto per un buon caffè.

Informazioni e dettagli - capogita, noleggio ciaspole, logistica - quando verrà fissata la data, in base alle condizioni di innevamento. Speriamo che arrivi presto la neve...che non ci resti che andare sul Gran Sasso!


Nessun commento: