lunedì 11 settembre 2017

TOCATI 2017 - incontro con l'alpinista Anna Torretta - LA MONTAGNA CHE NON C’È

giovedì 14 settembre 2017 - ore 21 -  Biblioteca Civica - Spazio Nervi - Verona 

La pluricampionessa italiana di arrampicata su ghiaccio racconta la magia della montagna

«Apro un poco la porta del rifugio, uno spiraglio, giusto per osservare il cielo nero e i milioni di stelle che lo puntellano. Non un suono, solo il vento che scivola sul ghiaccio. Ed è in questo momento che capisco di averla trovata, di avere azzeccato la giusta prospettiva, la ragione che spinge chi come me ama la montagna a fare quello che fa, il senso che tiene insieme tutte le esperienze. È la pace dopo la fatica, la bellezza dei luoghi, il superamento delle paure. È l’amore.»

C’è tutto un mondo che prende vita in queste pagine e la montagna diventa continua ricerca, l’istinto stesso che ti spinge a cercare e a cercarti. Nessuno meglio di Anna Torretta può raccontare quanto vita e montagna siano strettamente intrecciate, se non la stessa cosa. Nata a Torino nel 1971 e laureata in architettura, è una delle migliori atlete italiane di montagna. Pluricampionessa italiana e vicecampionessa del Mondo di arrampicata su ghiaccio, ha partecipato per anni alla Coppa del Mondo della specialità, classificandosi sempre nei primi cinque posti. Ad Innsbruck dove ha vissuto alcuni anni, ha fondato la scuola di alpinismo femminile Avventura Donna ed ora lavora come guida per la Società delle Guide Alpine a Courmayeur, prima e unica donna. Nel 2015 ha partecipato al reality “Monte Bianco” su Rai2.

Dialogherà con lei Federico Schena, docente presso il Dipartimento di Neuroscienze, Biomedicina e Movimento dell’Università degli Studi di Verona.


photo by ANNA TORRETTA - http://www.annatorretta.com/

Nessun commento: