mercoledì 7 agosto 2019

*** NUOVA DATA ! *** 29 settembre 2019 - gita a km zero.. la DORSALE GIULIANI

recuperiamo l'escursione di maggio annullata per meteo non favorevole

********

Le colline che coronano a nord la città di Verona (le "Torricelle") sono attraversate in senso Est-Ovest da una dorsale ( "Dorsale delle Frazioni" ) che parte da Montorio e attraversando Novaglie, Poiano, Avesa e Quinzano, giunge fino all'abitato di Parona. Una bella camminata che consente di vedere la città da una angolatura diversa, alternando tratti di sentiero, strada asfaltata, bosco.  
E’ anche un itinerario ecologico a emissioni (quasi) 0, perché per raggiungere il punto di partenza e per tornare dal punto di arrivo è previsto un breve spostamento in auto (carpooling) o, per chi preferisce, utilizzando i mezzi pubblici.

Chiesa di San Rocchetto - tra Quinzano e Parona

Per informazioni ed iscrizioni: Matteo Danese dnsmtt@gmail.com  - tel 334 6450137

Descrizione sintetica
Percorso Montorio - Chievo  - Lunghezza: 18 Km circa
tempo di percorrenza previsto: 5-6 ore
Dislivello totale: 500 mt
Partenza alle ore 9,15 dal parcheggio dell’Eurospin di Ponte Florio-Montorio.
Intorno alle ore  13 Pranzo al sacco ad Avesa nel parco di Villa Scopoli tesoro “semisconosciuto” ai piedi delle torricellle  http://www.associazionevillascopoli.it/
Arrivo previsto a Chievo alle ore 17 circa

la Pesciara a Villa Scopoli - Avesa
Ore e luogo partenza e Ritorno:
Partenza da Piazza Chievo
>> con i mezzi pubblici: 
Con AUTOBUS n. 95 alle ore 7.56 ( 8.16 arrivo stazione FS - cambio con AUTOBUS 98 alle 8.39 ) arrivo a Montorio alle 9,03
>> con carpooling: in auto da Piazza Chievo alle ore 8.30. 
Ritorno alle ore 17 in Piazza chievo: Gli autisti verranno riaccompagnati a prendere l’auto a Montorio

Difficoltà: 
L’escursione non presenta particolari difficoltà tecniche se non per la lunghezza (5-6 h di cammino circa) e il dislivello (500 mt tot) che, uniti al caldo potrebbero renderla particolarmente impegnativa per bambini.
Sono previsti tratti sassosi per cui si consigliano calzature adeguate (no scarpe da tennis con la suola liscia). Non dimenticarsi la borraccia, la giornata potrebbe essere particolarmente calda. Si passa comunque da centri abitati per cui è possibile rifornirsi alla fontane.

Nessun commento: