A Mezzocorona, proprio all’ingresso della valle di Non, si trova lo splendido burrone Giovanelli, così intitolato al medico che per primo ne scoprì la bellezza selvaggia e ne percorse il fondo tra pareti strapiombanti. Oggi è un percorso attrezzato di media difficoltà, adatto a tutti e con un dislivello non impegnativo - la salita è di circa 700 mt (di cui 400 di ferrata) per un tempo di 4-5 ore complessive.
** indispensabile attrezzatura da ferrata completa (kit, imbrago e caschetto) **
Per informazioni ed iscrizioni:
Silvano Pasquali: 348 9259825
Luogo e ora di partenza: Verona - casello di VR nord - ore 7:00
Percorso stradale: casello di VR nord – A22 del Brennero - Uscita casello di San Michele all’Adige - parcheggio ferrata Burrone Giovanelli - . c.a. 100 km
Attrezzatura indispensabile: kit ferrata completo, caschetto, imbrago; scarponi; pranzo al sacco
Difficoltà: EEA-PD – Via Ferrata Poco Difficile (attrezzatura completa da ferrata obbligatoria)
Dislivello: 700 m. di salita
Tempo complessivo: ore 5 – escluse le soste
Descrizione: Dal parcheggio si raggiunge in breve l’inizio della gola, affrontando le prime balze attrezzate, prendendo velocemente quota. Altri tratti orizzontali e brevi salti portano poi all’ingresso vero e proprio della gola. Si risale attraverso il sentiero nel fondo, superando brevi tratti verticali, a volte scivolosi, lungo passerelle e facili tratti attrezzati, fino a giungere all’ultima bellissima cascata, oltre la quale un ultimo balzo porta sulla strada.
Nessun commento:
Posta un commento