lunedì 1 aprile 2024

Domenica 21 aprile 2024 - Ciclabile dei colli Euganei, Este in fiore

Riproponiamo quest’anno l'anello cicloturistico dei colli euganei, nelle giornate di Este in Fiore, la manifestazione che vede la bellissima cittadina addobbarsi di esposizioni e banchetti floreali di ogni genere. Il percorso è davvero magnifico, con i suoi sublimi paesaggi collinari, una piacevole riscoperta della natura che offre la possibilità di visitare realtà di paese, castelli, chiese e ville venete che attirano visitatori da ogni parte d'Italia e del mondo.
Il percorso è tutto in piano e asfaltato, salvo alcuni tratti sterrati, ma agevolmente percorribili. Per la maggior parte l'anello si svolge su pista ciclabile, lungo canali, strade di campagna, lontano da traffico.

Per informazioni ed iscrizioni: Silvano Pasquali (!!)


Luogo e ora di partenza: il ritrovo è direttamente dal punto di partenza, a ESTE, parcheggio IMPIANTI SPORTIVI alle ore 9.


Tipo di bicicletta:  non adatto alle bici da corsa (con pneumatici piccoli). Tutte le altre vanno bene, attenzione alla manutenzione, pneumatici, freni ecc. Portare almeno una camera d'aria di scorta.


Attrezzatura e pranzo:

- Pranzo al sacco
- caschetto obbligatorio per i minori - vivamente consigliato anche per gli adulti.
- giacca a vento leggera
- occhiali da sole
- borraccia
- ricambi per foratura/camere d'aria

Descrizione del percorso:

La nostra base di partenza sarà Este, che visiteremo di prima mattina, per evitare la folla. Proseguiremo poi lungo l'argine del Bisatto che in 10 km ci porterà all'antica città medievale di Monselice, ben visibile da lontano il mastio che svetta dall'alto del colle della rocca. Da qui possibile una deviazione  per raggiungere Arquà Petrarca.


La pista riprende dopo il centro storico e costeggiando il canale rettilineo ci porterà a Battaglia Terme, centro con importanti opere di regolazione idrica. Poco prima si può ammirare Villa Emo. Abbandonato il canale Bisatto, prenderemo l'argine del canale Battaglia e in distanza si potrà già ammirare l'inconfondibile mole di castello Cataio (7km da Monselice). Si prosegue la ciclabile verso Montegrotto costeggiando canalette e sedime della ex ferrovia di Teolo, fino a raggiungere il monastero benedettino di Praglia (km 50 dalla partenza). Scavalchremo poi l’unica piccola salita della giornata, per scendere a Rovolon in direzione sud, attraverseremo Vò Vecchio, Lozzo Atestino (Castello di Valpona) per arrivare dopo 22 km al centro di Este e alle auto. 

Nessun commento: