La Ferrata di Favogna è un’emozionante via ferrata di media difficoltà che si snoda lungo una parete rocciosa, collegando la Val d’Adige all’Altopiano di Favogna al confine tra le province di Bolzano e Trento.
La salita del percorso attrezzato Favogna è un continuo alternarsi di tratti di sentiero tra i forti colori del bosco e brevi ma ben attrezzati passaggi verticali, viene così offerta alla nostra escursione il piacere di una divertente ginnastica in compagnia del rinnovarsi delle singolari visione che il fondovalle ci continua ad offrire. Sono panorami formati da estesi vigneti e frutteti, sempre più a perdita d‘occhio dal Trentino all‘Alto Adige.
** indispensabile attrezzatura da ferrata completa (kit, imbrago e caschetto) **
Per informazioni ed iscrizioni:
Davide Mantovanelli: tel 348 7035660
Luogo e ora di partenza: Verona - casello di VR nord - ore 8:00
Percorso stradale: casello di VR nord – A22 del Brennero - Uscita casello di San Michele all’Adige
Attrezzatura indispensabile: kit ferrata completo, caschetto, imbrago; scarponi; pranzo al sacco
Difficoltà: EEA – Via Ferrata di media difficoltà
L'attrezzatura in loco ed il percorso è stato completamente rivisto con nuove funi nell'ottobre del 2023.
Dislivello: 900 m. di salita - di cui ferrata 700 m.
Tempo complessivo: ore 4.30
Descrizione del percorso:
itinerario grandioso per la sua panoramicità, la forte esposizione solare ne sconsiglia infatti l’ascensione nella stagione estiva durante le ore più calde. Bellissima l’uscita sull’altopiano di Favogna con la chiesetta, il lago ed i tipici punti di ristoro. Partenza da Roverè della Luna m.250, prendendo la strada del vino alla periferia nord del paese, già in provincia di BZ, la si segue per circa 1 km fino ad incontrare sulla sinistra il sentiero attrezzato (cartello Klettersteig Fennberg). Per un ripido sentiero tagliato nel bosco si arriva alla prima balza rocciosa dove troviamo il cavo d’autoassicurazione, l’itinerario prosegue alternandosi a facili tratti di sentiero a cenge e balze attrezzate con funi e scalette più o meno esposte, fino all’ultima e più spettacolare dove si trova il libro della ferrata. Superato quest’ultimo e veramente panoramico passaggio si entra nel bosco di Putzwald e si arriva alla località Favogna (Fennberg).
Discesa: in direzione sud seguendo la strada asfaltata si incontra la segnaletica per Roverè della Luna che per la bellissima Valle dei Molini porta al paese e quindi al punto di partenza.
Nessun commento:
Posta un commento