venerdì 20 febbraio 2009

Giro delle malghe sulle maddalene

Domenica 1 Marzo
Con le ciaspole sulle Maddalene

A causa dell'eccessivo innevamento con conseguente maggiore rischio di valanghe nella zona dove era prevista la gita alpinistica abbiamo ritenuto opportuno cambiare tipo di gita e anche meta. La zona dove andremo è particolarmente adatta alle escursioni con le ciaspole ed inoltre si trova in un territorio fuori dalle tradizionali direttrici turistiche sia invernali ma anche estive per cui ci inoltreremo in un ambiente dove la natura non è stata ancora deturpata dalla presenza di insediamenti turistici con impianti di risalita annessi.



















Descrizione:
Si tratta di uno splendido e facile itinerario nelle Maddalene, in buona parte pianeggiante, adattissimo anche allo sci escursionismo e alle ciaspole. Il percorso tocca ben sei malghe, in cui è possibile eventualmente trovare riparo nei locali sempre aperti, con possibilità di accendere il fuoco. Lungo il percorso si incontrano grandi spazi e i meravigliosi panorami nella zona di confine tra Trentino e Alto Adige, tra la Val di Non e la Val d'Ultimo, ad una quota media di 1800 metri, tra le montagne meno contaminate dal turismo di massa.
Luogo e orario di partenza: Casello di Verona sud ore 07.00
Per informazioni e iscrizioni: Gianni Morandini tel 348/5290404
Al momento dell'iscrizione specificare se si è in possesso delle Ciaspole e in questo caso il termine per le iscrizioni é venerdi sera in modo da poter noleggiare per tempo l'attrezzatura.
N.B La data della gita è soggetta a cambiamenti in funzione delle condizioni nivometereologiche
per cui è sempre meglio contattare il capogita nel pomeriggio di sabato per avere la conferma sulla partenza del giorno successivo


GIRO DELLE MALGHE
6 malghe delle Maddalene
quota massima
m 1894 (Malghetto di Cloz)
lunghezza
km. 12 circa
dislivello
m 300
partenza e arrivo
parcheggio a nord del tunnel per la Val d'Ultimo m 1600
sentieri
3, 114,1,157, 133, 7
difficoltà
E - escursionistico
tempo
1 giornata
mappa
Carta turistica le Maddalene 1:25.000

Nessun commento: