la gita era in programma il 19 aprile - spostata al 3 maggio causa maltempo
photo by Tiziano IsolaniInizia la "porzione" primaverile/estiva del calendario con una tranquilla escursione nella vicina val d'adige.
Il versante atesino del Monte Baldo offre innumerevoli opportunità di gite e traversate in ambiente grandioso e selvaggio. Fra queste rientra il sentiero (sentiero naturalistico n. 71) che da Canale d'Adige sale al Monte Cordespino attraversando in modesta pendenza tutta la grande terrazza boscosa compresa, sopra e sotto, fra le grandi pareti calcaree che incombono sulla Val d'Adige nel tratto fra Canale, appunto, e i Tessari. Tornando poi a valle lungo il crinale meridionale del Cordespino attraverso i sentieri di collegamento fra le cave di marmo e la mulattiera del Forte San Marco si effettua uno dei più completi ed interessanti itinerari ad anello di tutta la bassa Val d'Adige
ATTENZIONE: l'attività escursionistica e alpinistica è soggetta a rischi e pericoli soggettivi ed oggettivi. L'associazione Amici della montagna declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali infortuni che dovessero verificarsi in danno dei partecipanti nel corso delle escursioni programmate. Si fa presente che l’Associazione Amici della Montagna ha natura prettamente amatoriale, senza scopi di lucro, ed i suoi organizzatori e capo gita non sono professionisti, ma semplici appassionati della montagna, le cui competenze ineriscono esclusivamente alla logistica ed all’illustrazione dei percorsi escursionistici. Si esclude, pertanto, l’assunzione da parte degli stessi di qualsivoglia responsabilità riguardanti la tutela dell’incolumità dei partecipanti. Si fa, infine, presente che la partecipazione alle gite da parte di minori è ammessa solamente laddove questi siano accompagnati da genitori o da accompagnatori adulti che se ne assumano ogni responsabilità.
Per informazioni ed iscrizione:
Enrico Bergamini – tel 339 7763285
Luogo e orario di partenza: ore 8:30 - parcheggio casello di Verona Sud
Percorso stradale: uscita Affi - direzione Rivoli - località Zuane - località Canale
Descrizione percorso:
Da Canale d'Adige (146 mt) a Pozza Gallett (556 mt) con ritorno a Canale attraverso il Monte Corde Spino (628 mt) ed il forte S.Marco (451 mt)
Difficoltà: percorso privo di difficoltà tecniche
Tempi di percorrenza: 4 ore
photo by Tiziano Isolani
Nessun commento:
Posta un commento