giovedì 22 ottobre 2009

Verona: Altremontagne 2009

Segnaliamo una interessante rassegna di films di montagna:
21, 28 ottobre, 4 novembre 2009 ore 21
Teatro Cinema Stimmate - Piazza Cittadella, Verona
ingresso libero
6^ Edizione
Dal 2004, per il sesto anno consecutivo, torna l'importante appuntamento autunnale per il mondo della montagna a Verona:

la rassegna di cinema Altremontagne 2009
Altremontagne rinnova anche quest’anno il sodalizio con il TrentoFilmFestival dal quale attinge alcuni dei migliori titoli in circolazione per comporre il palinsesto della sesta edizione. Sette film, quasi sei ore di immagini tra alpinismo, arrampicata, ritratti, documentari, per un programma vario.
Tutti i titoli, tranne quello d’apertura, sono di recente produzione e figuravano in catalogo a Trento lo scorso aprile. Anche quest’anno la rassegna si apre con un film di qualche tempo fa; data 1983 e mostra alcuni dei più famosi alpinisti di quel tempo alle prese con salite che fecero scalpore.
Propone poi il ritratto sobrio e profondo di una regista, Valeria Allievi, dedicato a Karl Unterkircher, l’alpinista gardenese morto lo scorso anno in Himalaya. Il programma prosegue con il film Faszination, sulle tecniche di ripresa del cinema di montagna, che in Germania vanta lunga e consolidata tradizione.
Si prosegue con l’omaggio al mondo femminile di un documentario dedicato a Cheyenne, una ragazza dall’insolito mestiere.
La chiusura è riservata a Patrick Berhault e soprattutto a un film intitolato “Spirito d’arrampicata”. in cui i veronesi Nicola Tondini e Nicola Sartori sono ripresi in azione su pareti estreme. Prima della proiezione incontro con i protagonisti del film.
Programma completo e informazioni sulla rassegna nel depliant allegato

Informazioni e contatti:
Gruppo Alpino Cesare Battisti
in collaborazione con il Trento Film Festival e con il patrocinio del Comune di Verona

Nessun commento: