venerdì 24 febbraio 2012

Cai Legnago - 17 marzo 2012 - "Una Montagna per tutti"

PROGETTO MONTAGNAMICA
SERATA IN COLLABORAZIONE CON L’ASSOCIAZIONE GABBIA-NO ONLUS
Con la partecipazione di Roberto Bruzzone
LEGNAGO TEATRO SALUS ORE 20.30

Riceviamo dal Cai di Legnago e pubblichiamo:
"...L'iniziativa organizzata insieme all'Associazione Gabbia-no Onlus, al Circolo Noi di Legnago ed al Comune di Legnago, è a sostegno del progetto MontagnAmica.
Il progetto, promosso dall'Associazione Gabbia-no, mira ad agevolare le persone con disabilità motoria o psicomotoria nella fruizione dell'ambiente montano. Le persone diversamente abili si sa che difficilmente possono accedere ai sentieri delle nostre montagne e le carrozzine classiche a spinta hanno poca stabilità. Si intende quindi prima acquistare e poi utilizzare delle carrozzine “Joelette”, specifiche per un impiego su sentieri di montagna. All’aspetto paesaggistico, naturalistico ed esperienziale si unisce anche la sfera della solidarietà e della condivisione, poiché questi mezzi prevedono la presenza di almeno altre due persone oltre al passeggero. Porta quindi a creare occasioni di nuove autonomie per le persone disabili e di servizio da parte di chi è loro vicino (famiglia, amici, compagni di scuola, associazioni, centri diurni, volontari di altre associazioni, ecc.).
Gli ambiti di impiego previsti dal progetto sono i seguenti:
- Appoggio logistico a scuole e centri diurni per gite, uscite didattiche e altre attività che vedano coinvolti anche ragazzi diversamente abili nell’ambiente di montagna.
- Sostegno di singoli soggetti diversamente abili che ne richiedano l’utilizzo (con, se richiesto, l’aiuto dei volontari dell’Associazione).
- Aiutare le famiglie e i gruppi di amici che ne richiedano l’utilizzo a favore di una persona diversamente abile.
- Appoggio alle attività associative di condivisione di vita e di turismo integrato.
- Manifestazioni di interesse pubblico in ambiente montano nelle quali possono essere coinvolte finalmente anche le persone disabili.
Ospite della serata sarà ROBERTO BRUZZONE, di professione sportivo, si definisce "uno che scala montagne" con una gamba in spalla, l'altra l'ha persa in un incidente stradale qualche anno fa. Lo scorso anno Roberto Bruzzone è stato protagonista della trasmissione di Italia 1 Invincibili , condotta da Marco Berry, e quest’anno partecipa alla quinta serie di WILD Oltrenaturain qualità di esperto di sopravvivenza..."

Nessun commento: