photo by AdM - ciclabile in zona Gaium (Rivoli Veronese) |
TURISMO SLOW. Si tratta di un progetto indubbiamente utile, soprattutto al turismo, anche se non solo, e che arriva per la gioia di chi preferisce viaggiare «slow», godendosi i paesaggi dalla giusta prospettiva, ma certo l´Italia non brilla per un tipo di strutture che all´estero – in Olanda e in Spagna, per esempio – sono presenti da decenni e non solo per motivi turistici. Comunque, è anche per rispondere al turista, straniero e non, che la ciclabile Garda-Baldo sarà realizzata. Anzi, più che realizzata, raccordata nei suoi tratti e chiaramente indicata. Serviranno circa 70 mila euro per predisporre tutta la segnaletica orizzontale e verticale per la pista, soldi che la Provincia conta di reperire attraverso accordi con privati.
IL PERCORSO. L´anello ciclabile attraverserà 17 comuni: Caprino, Costermano, Rivoli, Garda, Bardolino, Affi, Cavaion, Lazise, Pastrengo, Bussolengo, Castelnuovo del Garda, Sona, Peschiera, Valeggio sul Mincio, Sommacampagna, Villafranca, Povegliano. «Ai Comuni interessati», riferisce l´assessore provinciale promotore dell´iniziativa, Carla De Beni, «non sarà chiesto un centesimo, perché sappiamo bene quali e quante difficoltà abbiano gli enti in questo periodo, ma cercheremo la loro collaborazione per quanto riguarda la manutenzione e la sorveglianza».
I «SOCI» DELL´INIZIATIVA saranno perciò i privati e altri enti. «Abbiamo invitato, oltre ai responsabili dei centri turistici interessati, anche la Federalberghi, Confindustria, Confcommercio, Apindustria, Confindustria, l´associazione Bed&Breakfat e molti altri ai quali potrebbe davvero tornare utile avere un´offerta diversificata e completa dei servizi sul territorio», spiega l´assessore De Beni, «da presentare ai proprio clienti».
Ora non rimane che attendere le reazioni di chi si occupa, a vario titolo, di turismo. Se saranno disponibili a investire nel progetto, la Provincia partirà subito con le opere.
[Fonte: L'Arena del 20 Giugno 2012]
Nessun commento:
Posta un commento