domenica 18 novembre 2012

16 novembre 2012.. Punta Rocca.. un regalo

venerdì.. di ferie ! 
destinazione Marmolada. Con gli sci voglio puntare alla Punta Rocca. Parto tardi da Verona ed arrivo al Passo Fedaia. Voglio percorrere la pista (chiusa) e salire poi sul ghiacciaio, percorso forse più sicuro rispetto a quello da Pian dei Fiacconi, presenta qualche crepaccio ad inizio stagione.
Parcheggio presso quello che resta della stazione di partenza del fedaia, distrutta da un recente incendio del 27 ottobre 2012.
La neve c'è. Il primo tratto fino a circa 2400 m. circa è ghiacciato, probabilmente è piovuto nei giorni scorsi e poi è rigelato più volte, poi la neve diventa molto bella e pregusto la discesa.
Sono sempre in ombra, le temperature non sono basse, ma ho freddo alle mani. Mi scaldo con il the un paio di volte durante la salita. La giornata è spettacolare, in alto il panorama è veramente immenso..
Raggiungo il "casermone" di ferro ed acciaio della stazione superiore abbastanza tardi - verso le 15.30, sono solo in cima, c'è solo un ragazzo - molto gentile - è già pronto a scendere e mi chiede se voglio fare insieme la discesa. Accetto molto volentieri, almeno il primo tratto del ghiacciaio. Poi lo lascio andare, è più veloce !
Andrea Negri


Nessun commento: