mercoledì 3 aprile 2013

14 aprile 2013 - Tra la Val di Ledro e l’Alto Garda

Tempo (e neve) permettendo per iniziare l’attività escursionistica dell’associazione abbiamo scelto questa uscita a cavallo tra le montagne dell’alto Garda e la Val di Ledro che ci regalerà fantastici scorci sui due laghi, impareggiabili panorami tra balconi strapiombanti e suggestivi poggi attraversando anche vestigia della grande guerra che, tra resti di ricoveri, camminamenti, tunnel e trincee ci ricorderanno che la zona fu testimone di eventi bellici della prima guerra mondiale.
photo by AdM.. L'alto Lago di Garda
Per informazioni ed iscrizioni: Bergamini Enrico - tel 339 7763285
Quota di iscrizione per i non soci AdM: 3 euro


photo by AdM - Il Baldo dal versante bresciano/Trentino
Luogo e ora di partenza: parcheggio presso Verona Sud - ore 7.30

Percorso automobilistico: casello vr sud – a22 – uscita Rovereto sud/Lago di Garda nord – Riva del Garda – ss.240 della Val di Ledro - Pregasina

Dislivello e tempo di percorrenza: 
800 mt – 6 ore complessive
Difficoltà: E / EE

Descrizione: raggiunta Pregasina si guadagna il parcheggio nei pressi della chiesa di San Giorgio nella parte alta del paese, da dove inizia il nostro itinerario (mt 532) imboccando il sentiero 422bis per malga Palaer proseguendo fino a Bocca dei Larici (mt 881) da cui, con veloce digressione raggiungeremo la vicina Punta Larici (mt 908) per godere di un impareggiabile panorama sul lago di garda. Riprendiamo il cammino lungo il sentiero per Malga Palaer e per stretta mulattiera fino al passo della Crocetta (mt 1158). Passo Guil (mt 1240) fa da spartiacque tra il versante gardesano e la val di Ledro e qui tra saliscendi raggiungeremo resti di fortificazioni della prima guerra mondiale e lungo il filo di cresta si possono raggiungere Cima Nara (mt 1376) e Cima Bal (mt 1260) lungo il sentiero 430. il rientro a Pregasina avviene rapidamente su prati e mulattiera militare raccordandosi col sentiero 429 presso Bocca di Le’ e successivamente sul sentiero 422.

1 commento:

Unknown ha detto...

Giusto ! Non posso che essere d'accordo . Saluto Sebastian di meraner land www.meranerland.com