lunedì 15 aprile 2013

12 maggio 2013 *** per famiglie *** Asiago, Museo delle Trincee


Museo delle Trincee sul monte Zebio di Asiago
Il percorso è interessante per le testimonianze storiche della Prima Guerra mondiale. Sono luoghi descritti anche da Emilio Lussu nel suo libro “Un anno sull’Altopiano” e tra essi sono ancora ben visibili camminamenti, trincee, gallerie ripristinati ultimamente.
Nota è la triste vicenda della mina di Scalambron, a testimonianza della quale fu eretta una lapide commemorativa. Itinerario ricco di vegetazione e fauna che offre anche una bellissima veduta sulla conca centrale dell’Altopiano. Presenta interesse anche geologico per gli esempi di modellamento carsico come il Buso del Colombo.


Per Informazioni ed iscrizioni: 
Davide Mantovanelli  tel.348 7035660

Luogo e ora di partenza: Verona Sud ore 8:00.
Si prende l’ A4 per Vicenza- Val d’Astico uscita Piovene Rocchette.
Si prosegue per Asiago e dall’aeroporto di Asiago, in prossimità della contrada Rigoni di Sott, si prende la strada che porta alla Croce di San Antonio, punto di partenza dell’escursione.


Attrezzatura
: solita

Difficoltà:
 nessuna difficoltà tecnica. 

Dislivello: 450 m. circa
Descrizione: giro circolare su sentiero 832 che parte dalla Croce di S. Antonio (m. 1395) si prosegue per Mina di Scalambron, Monte Zebio (m. 1717), Pastorale, Malga Zebio, bivacco dell’Angelo, e si ritorna alla Croce di S. Antonio.

Nessun commento: