domenica 20 settembre 2015

Domenica 11 ottobre 2015- Rifugio Peller e pian della Nana - dolomiti di Brenta

Quest'anno "abbandoniamo" la Val di Tovel.. ma siamo molto vicini.
il Pian della Nana, con Malga Tassullo, visto dalle pendici del Peller - photo by geolandscape.it

Questo itinerario vuole essere un omaggio a un territorio tra i più suggestivi ma al contempo forse meno noti e frequentati del Parco delle Dolomiti di Brenta.
Si tratta di una zona di grande pregio naturalistico contraddistinta da un paesaggio dolce ed ondulato, atipico rispetto ai più classici a guglie e pinnacoli del nucleo centale del Brenta.
Il percorso si snoda lungo i comodi sentieri che circondano il Monte Peller; passo dopo passo la montagna si svela e l'escursione si trasforma nel racconto dell'affascinante storia geologica di questo territorio.

Per iscrizioni ed informazioni:
i componenti del direttivo - entro giovedì 8 ottobre
L'associazione offre un piatto di gnocchi presso La Malga Tassullo.
Ben accetti dolcetti e torte !

Luogo e ora di partenza: Parcheggio di Verona Nord o Piazza del Chievo ore 7:30

Difficoltà e dislivello: il percorso presenta un dislivello di 300 m.
Circa 3,5 ore, senza soste - Adatto anche a famiglie e bambini

Descrizione del percorso:
Dall’abitato di Cles si prende verso ovest la strada per il Ristorante Bersaglio, quindi per forestale di 17 km (con bei squarci panoramici sulla valle di Non), solo in minima parte asfaltata, molto sconnessa e piena di buche (no auto basse), si risale la dorsale nordorientale del Peller fino al Laghetto Dorigat m 1869, dove si lascia l’auto, proprio sotto la cima e a poca distanza dal Rifugio Peller m.2020.
Raggiunto il rifugio, si prosegue verso la Malga di Cles ed attraverso boschi e pascoli si raggiunge il Passo della Forcola m.2104.
Rapidamente si scende a Malga Tassullo m.2090 (gnocchi !). Dopo una lunga pausa pranzo si chiuderà il giro circolare ritornando al parcheggio delle auto.

Nessun commento: