lunedì 7 settembre 2015

Verona TOCATI 2015 - Giro del mondo in 70 mappe

photo by ttp://tocati.it
da http://tocati.it/festival/giro-del-mondo-in-70-mappe/
In occasione del Tocatì, Associazione Giochi Antichi, Goethe-Zentrum Verona e Biblioteca Civica di Verona presentano in Italia la mostra Giro del mondo in 70 mappe- tre secoli di tesori cartografici nella letteratura per ragazzi, proveniente dalla Internationale Jugendbibliothek (IJB) di Monaco (Germania). 
Comprende 40 pannelli con 70 illustrazioni selezionate da 56 libri e presenta i tesori cartografici tratti dalla vastissima collezione di libri per ragazzi della IJB. Si articola in tre sezioni: mondi reali, mondi fantastici e mondi di transizione (mappe che aggiungono dettagli immaginari alla realtà). 
Offre l’occasione per un intrigante viaggio attraverso tre secoli di storia della letteratura, e per ammirare mappe originali e divertenti tratti da libri poco conosciuti al di fuori dei loro Paesi di origine (Giappone, Polonia, Repubblica Ceca, Norvegia, Spagna, Portogallo, ecc.) 
In contemporanea, come prosecuzione ideale, è esposta nell’attigua Protomoteca la mostra Da Verona al mondo: antica cartografia, sette secoli di iconografia del territorio conservata nella Biblioteca Civica.

Nessun commento: