venerdì 1 febbraio 2019

VARIAZIONE!!!! Domenica 17 febbraio 2019 - Anello del Sengio Alto, Piccole Dolomiti (gita con le ciaspole)

Attenzione, abbiamo provato il giro di Andalo e quello che sembrava un sentiero è in verità una strada battuta dal gatto delle nevi del Rif. Montanara, molto ripida e ampia. In pratica una pista da sci. Anche il rifugio....non si è mostrato all'altezza, più un ristorante pieno di turisti che altro.

Quindi si cambia meta e si va nelle Piccole Dolomiti: escursione che aggira completamente il sottogruppo del Sengio Alto, dal famoso profilo divenuto il simbolo delle piccole dolomiti, caratterizzato dalla verticale struttura del coston della Sisilla, dall’ampia parete del Baffelan, dai Tre Apostoli, dall’elegante “corno” del Cornetto.
Siamo ai piedi del Carega, versante ovest della vallata di Valdagno, con partenza dal Pian dell Fugazze. 
Abbiamo anche ridotto il dislivello, ora solo 300 mt, per cui è un itinerario non impegnativo adatto a tutti - bambini o poco allenati.
Versante ovest del Carega

Se raggiungiamo un buon numero di partecipanti ci organizzeremo con il viaggio in pullman - allora le ciaspole le troviamo noi per tutti... iscrivetevi in fretta!!
Rif. Campogrosso

Per l’iscrizione compila il modulo, indica con attenzione tutti i dati richiesti

Luogo e ora di partenza: Ore 7.30 Piazza Chievo; 7:45 casello autostrada Verona EST

Itinerario stradale: percorso autostradale fino a Vicenza, poi autostrada fino a Schio, proseguendo poi per Passo delle Fugazze.

Attrezzatura indispensabile: ciaspole e bastoncini; Scarponi adeguati e abbigliamento invernale.

Difficoltà: E, facile
Dislivello: 300 m. di salita
Tempo complessivo: 5 ore

Descrizione: Partenza dal passo delle Fugazze, per raggiungere malga Boffetal. Da qui si prosegue fino all'ampia conca del rifugio Campogrosso, ai piedi del Sisilla e di fronte alla lunga e selvaggia parete del carega, versante vicentino. Dopo la sosta per il pranzo a sacco e un buon caffè al rifugio, si prosegue passando sotto le guglie del Baffelan e Cornetto, e oltrepassato il ponte tibetano - ultima emozione alla portata di tutti - si giunge di nuovo al passo.

Nessun commento: