venerdì 20 giugno 2008

Domenica 6 luglio 2008 - Dolomiti

Photo by http://www.summitpost.org/

Domenica 6 luglio 2008 - Dolomiti
Viaggio in pullmann

..intorno al Sassolungo
Il gruppo del Sassolungo è uno dei più piccoli ma anche dei più grandiosi tra i gruppi dolomitici, con il Sassolungo vero e proprio, alto 3181 metri e, separate dalla Forcella Sassolungo, le torri delle Cinque dita, la Punta Grohmann e la Torre Innerkofler e il Sasso Piatto, praticamente al centro delle Dolomiti Occidentali. Il Giro attorno al Sassolungo attraverso la Forcella Sassolungo è una delle escursioni più suggestive della zona, in quanto porta nel cuore dell’ambiente verticale delle torri e delle pareti dolomitiche, là dove hanno inizio difficili itinerari alpinistici che segnarono la storia di queste montagne.

Per info ed iscrizioni:
È indispensabile l’iscrizione, i posti in pullmann sono limitati
Luciano Mozzo tel 329 6478906
Gianluca Passarini tel 346 5784364
Quota d’iscrizione 18 € (21 € per i non soci Adm)
da versare al momento dell’iscrizione (comprende il viaggio in pullmann)
La sede Adm è aperta mercoledì 2 luglio dalle ore 20,30 alle ore 22,00 presso Corte Salvi – ex Municipio a Bovolone –
ATTENZIONE: l'attività escursionistica e alpinistica è soggetta a rischi e pericoli soggettivi ed oggettivi. L'associazione Amici della montagna declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali infortuni che dovessero verificarsi in danno dei partecipanti nel corso delle escursioni programmate. Si fa presente che l’Associazione Amici della Montagna ha natura prettamente amatoriale, senza scopi di lucro, ed i suoi organizzatori e capo gita non sono professionisti, ma semplici appassionati della montagna, le cui competenze ineriscono esclusivamente alla logistica ed all’illustrazione dei percorsi escursionistici. Si esclude, pertanto, l’assunzione da parte degli stessi di qualsivoglia responsabilità riguardanti la tutela dell’incolumità dei partecipanti. Si fa, infine, presente che la partecipazione alle gite da parte di minori è ammessa solamente laddove questi siano accompagnati da genitori o da accompagnatori adulti che se ne assumano ogni responsabilità.

Luogo e ora di partenza: Parcheggio di Verona Sud ore 6:30, si raccomanda la massima puntualità.
Attrezzatura indispensabile:
Zaino e pedule/scarponi
Maglione, giacca a vento, cappello e guanti
Pranzo al sacco
Difficoltà: E (percorso escursionistico) L’itinerario non presenta difficoltà tecniche, né dislivelli particolari
Dislivello e tempi: 500 m. di salita - 500 m. di discesa - ore 5.00
Descrizione: La località di partenza è il Passo Sella, a 2190 m., dal quale seguendo il segnavia 525 si raggiunge direttamente la Forcella Sassolungo, a 2681 m. dove sorge il Rifugio Demetz. Si possono evitare questi 500 m di dislivello iniziale usufruendo di un impianto di risalita a pagamento.
Si scende sul fondo del vallone stretto e roccioso che divide in due il versante occidentale del Gruppo del Sassolungo. Giunti in vista del Rifugio Vicenza, sulla sinistra ai piedi di uno sperone roccioso che scende dal Sasso Piatto, si lascia il fondo del vallone e sempre seguendo il medesimo sentiero ci si porta al Rifugio Vicenza, a 2252 metri. Dal rif. si scende a valle lungo il ghiaione fino a quando non si dirama sulla destra un sentiero, indicato dal segnavia 526, che si segue portandosi sul versante opposto del vallone, tagliando una ripida scarpata di fasce detritiche e pendii erbosi alla base del roccioso versante nord-ovest del Sassolungo. Si giunge così al Col de Mesdì, a 2160 m., presso gli impianti di risalita che salgono da Santa Cristina di Valgardena. Da qui ci si abbassa per i vasti ripiani a pascolo del Mont de Sòurà e continuando sulla destra nel bosco di cembri ci si porta sul fondo della Valle d’Ampezzàn, ai piedi dell’impressionante parete nord del Sassolungo, alta 1000 m. Superato il Rio Ampezzàn, trascurando i sentieri che scendono a sinistra verso l’Albergo Monte Pana, si sale per l’ampio vallone con roccioni affioranti fino alla larga forcella ove si trova il Rifugio Comici, a 2155 m. Da qui si prosegue con una lunga e panoramica traversata a mezza costa lungo le basi erbose che sostengono il Sassolungo. Scavalcato uno sperone si traversa una vasta frana detta la “Città dei Sassi”, raggiungendo i prati del Passo Sella.

Nessun commento: