domenica 3 agosto 2008

Domenica 24 agosto - Val Malga

Parco Nazionale Adamello-Brenta - Val Malga
La Val Malga è una delle principali valli laterali di sinistra orografica della Valcamonica, si sviluppa dall'abitato di Rino di Sonico fino al massiccio dell'Adamello; nella parte superiore si divide in valle del Miller a Est e conca del Baitone a settentrione.
E' percorsa dal torrente Remulo che viene alimentato dal torrente Miller e dall'emissario del lago Baitone. Ha andamento circa da Est a Ovest, ed il torrente Remulo confluisce nell'Oglio tra Sonico e Malonno.
Per info ed iscrizioni:
Davide Mantovanelli tel. 348 7035660
Quota d’iscrizione non soci Adm 3 €
ATTENZIONE: l'attività escursionistica e alpinistica è soggetta a rischi e pericoli soggettivi ed oggettivi. L'associazione Amici della montagna declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali infortuni che dovessero verificarsi in danno dei partecipanti nel corso delle escursioni programmate. Si fa presente che l’Associazione Amici della Montagna ha natura prettamente amatoriale, senza scopi di lucro, ed i suoi organizzatori e capo gita non sono professionisti, ma semplici appassionati della montagna, le cui competenze ineriscono esclusivamente alla logistica ed all’illustrazione dei percorsi escursionistici. Si esclude, pertanto, l’assunzione da parte degli stessi di qualsivoglia responsabilità riguardanti la tutela dell’incolumità dei partecipanti. Si fa, infine, presente che la partecipazione alle gite da parte di minori è ammessa solamente laddove questi siano accompagnati da genitori o da accompagnatori adulti che se ne assumano ogni responsabilità.

Luogo e ora di partenza: 7.00 Verona Sud
Percorso stradale: Casello Vr Sud – autostrada direzione MI - uscita di Brescia
- Strada statale della Val Camonica sino a Glere-Resega -Rifugio albergo Faet - parcheggio al ponte del Guat
Attrezzatura: Normale attrezzatura da escursione - scarponi, berretto, guanti, giacca a vento, pranzo al sacco.
Difficoltà: EE
Descrizione:
Dal parcheggio del Ponte del Guat (1.528 m.) ci incamminiamo per il sentiero n.13-23 verso malga Premassone (1.585 m.). Al bivio proseguiamo dritti per malga Frino (1.695 m.). Si continua sul sentiero 23 sino ad arrivare al rifugio Gnutti (2.168 m.).Dal rifugio si prende l’alta via dell’Adamello n°1 in direzione lago Baitone e rifugio omonimo. Arrivati al Passo del Gatto (2.103 m.) bisogna fare molta attenzione perché si cammina su cenge esposte, attrezzate con corde fisse (passo sicuro), che tagliano il versante meridionale di cima del Corno del Lago. Da qui si arriva al Rifugio Baitone (2.250 m.) e la salita è terminata. Il ritorno si effettua prendendo il sentiero n° 13 e, molto velocemente, si arriverà alla già visitata malga Premassone. Da qui si prosegue sino al ponte del Guat ossia alla fine dell’escursione.

Nessun commento: