Estratto dal sito http://www.caivalpolicella.it/_attivita/proposte.htm:
" Proiezioni films a Valgatara nell’ambito della decima edizione della rassegna Montagna-Cinema. Iniziativa realizzata con la collaborazione di:Biblioteca di Marano di V.P., Comune di Marano di V.P e Banca di Marano.
Le proiezioni si terranno presso la SALA CIVICA di Valgatara. (Adiacente il campo sportivo).
Inizio alle ore 21:00
Venerdì 13 novembre 2009
SPIRITO D’ARRAMPICATA di Donato Chiampi
Spirito d’Arrampicata, il film che vede Nicola Tondini e Nicola Sartori (Guide Alpine XMountain di Verona) alle prese con l’apertura e ripetizione di difficili vie in Val d’Adige e al Sass dla Crus. Il racconto di due scalate estreme, un’ottima occasione per scoprire il senso profondo dell’arrampicare. Arrampicata libera ad ogni costo, disegnare sulle pareti vie come opere d’arte, in uno stile d’apertura che riscopre il fascino dell’avventura: “Via di testa, 8b+” in Val d’Adige e “Via la perla preziosa, IX+” al Sas dla Crusc, Val Badia, aperte da Nicola Tondini e Nicola Sartori. Alla scoperta dei perché, delle motivazioni, dei punti di vista di questa ricerca con il contributo di arrampicatori e alpinisti di fama mondiale: Adam Holzknecht, Armando Aste, Erri De Luca, Fausto De Stefani, Johanna Ernst, Rolando Larcher e Silvia Metzeltin.
Presentano il filmato i protagonisti Tondini e Sartori.
DE UN HILO di Juan Carlos Romera
Cosa accade quando la nostra vita rimane “appesa a un filo”? La sola maniera per apprezzare davvero la vita è rischiarla. Quando questo accade, il protagonista del film non riesce più a capire se ciò che sta vivendo sia la realtà o semplicemente un’illusione.
Venerdì 27 novembre 2009
SET IN STONE di David Halstead e Alastair Lee
Il film segue le tracce di uno dei maggiori climber mondiali, Dave Birkett. Facendo emergere la grande passione di Birkett, i due registi raccontano la ricerca delle magiche linee, soprattutto tra le rocce di Lakeland. Sono inclusi numerosi video e immagini di molte delle più celebri scalate del climber inglese, tra cui Return of the King e L’East Buttress.
Venerdì 11 dicembre 2009
LEZIONE DI FINE ANNO di Juliane R. Biasi e Alessio Osele
Paolo, il professore di ecologia ambientale, è un insegnante diverso dagli altri. Non perché è disabile, ma perché gli piace portare i suoi alunni a visitare posti bellissimi e affascinanti. E perché sa trasmettere un amore incontenibile per le sue montagne, quelle trentine. Una passione fuori dal comune, che nasconde un segreto. Agli studenti il prof piace molto. Hanno un rapporto profondo con lui, quasi d’amicizia. Paolo li porta a visitare posti insoliti, come le miniere argentifere e le cave per l’estrazione della pietra. E poi conosce un sacco di cose sulle montagne. Forse proprio per i suoi tanti racconti sulle Alpi, gli studenti decidono di indagare sul passato del professore. Quello che scoprono li lascia di stucco. Paolo è un ex alpinista e la sua disabilità è l’unica ragione che lo tiene lontano dalle adorate montagne. Da qui nasce l’idea. I ragazzi decidono di organizzare, a sua insaputa, la gita di fine anno sul monte Fravort, la montagna che dal cortile della scuola si vede in lontananza.Ma la reazione del prof non è quella attesa. Paolo è combattuto…
Venerdì 15 gennaio 2010
IL FIGLIOL PRODIGO di Luis Trenker
Il film rientra tra i capolavori del cinema di montagna. Siamo nel 1934. Trenker, montanaro di nascita, produce questo film sulla storia di Toni, un montanaro bavarese, guida per i turisti, che salva la vita della figlia di un milionario americano che, per riconoscenza, lo invita a trasferirsi a New York. La magia della dissolvenza sintetizza in modo abile e efficace il viaggio del protagonista da un mondo a un altro. Il sogno di una nuova vita a New York svetta nella ripresa dei grattacieli di Manhattan, ma la caduta di Toni sarà altrettanto dall’alto. Arrivato nella “grande mela” il protagonista scoprirà che l’amico e la figlia sono in viaggio. Toni si ritrova solo e senza soldi nella folla americana, vagando per giorni sempre più disperato in cerca di un pezzo di pane. La casualità dei fatti lo porterà a ritrovare l’amico milionario. La figlia si offrirà di sposarlo ma Toni, nel frattempo, oltre al viaggio geografico avrà compiuto anche un viaggio spirituale. Rifiuterà la mano della ragazza perché giunto alla consapevolezza che il suo mondo, così come la sua vita, è altrove: sulle montagne bavaresi, dove tornerà,chiudendo il cerchio della storia e della sua vita.
Venerdì 29 gennaio 2010
TORRE DEL VENTO La conquista del Cerro Torre dei Ragni di Lecco di Mimmo Lanzetta
Nel 1974 ricorreva il centenario della fondazione della Sezione del CAI di Lecco. Per celebrare l’evento il Gruppo Ragni di Lecco decise di organizzare la spedizione al Cerro Torre in Patagonia. Questo film descrive tutte le fasi dell’impresa mediante un montaggio dinamico ed avvincente e una colonna sonora che rende lo spettatore partecipe della lotta per la conquista della vetta.
Jim BRIDWELL The Yosemite living legend di Michele Radici
Tre anni di riprese in Yosemite con Jim Bridwell e molti suoi amici storici per capire meglio quello che doveva essere stata la vita al Camp 4 nei mitici anni ’60 e ’70. In quei due decenni Bridwell portò l’arrampicata a livelli di difficoltà mai raggiunti, inventò nuovo materiale e aprì alcune tre le più belle vie del Capitan. Fu il primo, nel 1975, a salire in giornata il Nose.
il volantino PDF
Nessun commento:
Posta un commento