giovedì 4 marzo 2010

da www.larena.it: La Grotta si candida a entrare nel patrimonio dell'umanità

photoby: http://www.grottadifumane.it/
da www.larena.it:
" La Grotta di Fumane si accinge a diventare patrimonio dell'Unesco. Allo scopo, per ipotizzare un percorso giuridico finalizzato alla candidatura del sito archeologico come patrimonio dell'umanità, il presidente della Provincia, Giovanni Miozzi , l'assessore regionale ai lavori pubblici, Massimo Giorgetti e l'assessore alla cultura Marco Ambrosini ieri erano in visita alla Grotta, dove hanno incontrato l'assessore comunale al turismo, Giuseppe Totolo. Il professor Alberto Castagna ha spiegato le caratteristiche del sito, come sono eseguiti gli scavi nel periodo estivo, ha illustrato gli strati e mostrato i focolari.
«È un vero gioiello», ha commentato Miozzi, «uno degli angoli più interessanti della provincia. Più giro e più mi rendo conto che i dintorni di Verona sono ricchi di sorprese. È nostro compito valorizzare questo sito poco conosciuto». Il riparo archeologico, che si trova sulla vecchia strada che porta a Molina, è molto conosciuto all'estero, dove è ritenuto di straordinaria importanza, ma non in Italia, assente anche nei testi scolastici che parlano di preistoria.
Allo scopo, ha sottolineato l'assessore Totolo, sono in previsione la cartellonistica e le indicazioni da posizionare sulle strade già all'uscita dall'autostrada....
....
leggi tutto l'articolo su www.larena.it

Nessun commento: