mercoledì 19 gennaio 2011

IL VENTO FA IL SUO GIRO - MARTEDI 25 GENNAIO 2011..

il prossimo appuntamento nell'ambito della rassegna organizzata in collaborazione con il Cinema Mignon di Cerea



Massimo Lastrucci - Testata: Ciak
(...) Siamo di fronte a un film di notevole lucidità ideativa e realizzativa. Senza indecisioni o digressioni superflue, Giorgio Diritti con l'aiuto appassionato e sorvegliato della comunità occitana ci parla di individui e collettività sebza didascalismi o giudizoi calati dall'alto. Una impeccabile professione di etica cinematografica e di narrativa.

Maurizio Porro - Testata: Il corriere della sera
(...) ecco un nostro debutto da non dimenticare. Quello di Giorgio Diritti che racconta in tre lingue (italiano, occitano, francese e sottotitoli) il difficile trasloco, morale e materiale, di un pastore francese nel villaggio montano, valle occitana piemontese. (...) Lo dice il titolo, le cose prima o poi ritornano; e in questo film, che usa un cast quasi tutto non professionista, c’è la sensazione di auscultare un mutamento biologico della gente che poi la tv si preoccuperà di ripresentare con piena falsità retorica. (...)

Paolo D'Agostini - Testata: la Repubblica(...)
La cosa speciale di questo racconto è che non propone mai in modo semplicistico la dinamica tra conformismo e diversità. Non sventola facili slogan ecologisti o di ritorno alla natura. Della relazione dialettica tra il pastore francese e i suoi interlocutori/antagonisti indaga ogni piega: entrambi sono portatori di un¿ideologia critica verso il modello di vita delle società ricche contemporanee. Ma il punto è che mentre gli uni hanno congelato quei valori in una difesa chiusa e conservatrice, l'altro li misura concretamente e faticosamente in una scelta di vita.

Dario Zonta - Testata: l'Unità(...)
Fotografato meravigliosamente da Roberto Cimatti, sostenuto dalla sceneggiatura sapiente e ben ritmata di Diritti e Fredo Valla, interpretato dall'amichevole partecipazione dei locali e da quella più consapevole di alcuni attori (Alessandra Agosti e Thierry Toscan), l'esordio di Diritti commuove e incanta. (...)

Nessun commento: