domenica 6 novembre 2011

06/11/2011 - da www.larena.it - Forti piogge in arrivo e rischio-frane elevato

il centro di Vernazza (Cinque Terre)http://www.protezionecivile.gov.it/
ALLARME MALTEMPO. La perturbazione che ha colpito Genova si è spostata sul veronese. La Protezione civile è in allerta per il pericolo di dissesti idrogeologici in montagna, ma non ci dovrebbero essere problemi lungo i fiumi.
Versanti montani e fiumi sorvegliati speciali fino alle 14 di domani: il Centro funzionale decentrato della Regione Veneto - Protezione civile ha dichiarato ieri pomeriggio lo stato di allarme per rischio idrogeologico e lo stato di attenzione per rischio idraulico.
L'allerta riguarda le aree Adige-Garda e Monti Lessini, cioè quasi tutto il veronese che, con parte del vicentino, è inserito nella cosiddetta zona «Veneto C». In questa fascia del nostro territorio i tecnici indicano un rischio idrogeologico (cioè le frane) elevato accompagnato, però, da un rischio idraulico (cioè innalzamento dei fiumi) ordinario. Criticità idrogeologica elevata (cioè il rettangolino rosso sull'allerta che, soprattutto i sindaci dei comuni alluvionati, hanno imparato a tenere d'occhio) e criticità idraulica sono previste dalle 8 di oggi alle 14 di domani, in concomitanza con il culmine delle precipitazioni...

LEGGI TUTTO L'ARTICOLO

Nessun commento: