giovedì 21 marzo 2013

Note tecniche per la ciclabile 1-2 giugno 2013..Val d'Isarco

Seguiranno informazioni dettagliate anche riguardo alla "logistica" viaggio/tempi/appuntamenti

Note tecniche:
- Adm richiede per i minori l'uso del caschetto, vivamente consigliato anche per gli adulti.


- Le bici devono essere provviste di borse o idoneo sistema di trasporto del (minimo) bagaglio. LINK ad un interessante articolo della rivista della FIAB. Vivamente sconsigliato lo zaino a spalle. Valutate l'impermebilità di tali borse, eventualmente insacchettate il materiale dentro a sacchi ermetici.

- Alla partenza dalla località Brennero, caricheremo le borse, torneremo alle auto domenica pomeriggio/sera. Quindi si procederà per i due gg in "autonomia".

- Ogni partecipante deve avere con sé un documento di identità e quello per l’assistenza sanitaria.

- Per partecipare alla gita è necessario essere dotati di una bicicletta in ottimo stato, provvista di cambi, controllata prima della partenza da un esperto meccanico, con particolare riferimento al buono stato dei freni (cavi compresi), alla regolarità dei dispositivi di illuminazione, all’efficienza del cambio e al buono stato di camere d’aria e copertoni.
È obbligatorio essere muniti di attrezzi per piccoli interventi e di alcuni pezzi di ricambio, in particolare di almeno 2 camere d’aria. I compagni di viaggio possono dare una mano durante la gita in caso di foratura, non possono invece rimediare alle inevitabili conseguenze di una cattiva manutenzione del mezzo.

- È importante essere provvisti di idoneo vestiario per ogni tipo di temperatura, vento o pioggia. È prevista la sistemazione in camere dell'ostello a Bressanone. Il numero di persone per stanza è in funzione delle camere disponibili. L’assegnazione delle camere avviene, per quanto possibile, in base all’ordine di iscrizione.

- Ogni partecipante prima dell’iscrizione deve valutare attentamente la propria resistenza e le proprie capacità relativamente alla gita proposta.
Il partecipante si assume ogni responsabilità, civile e penale, per eventuali incidenti che dovessero occorrergli durante le escursioni e le attività organizzate dall’associazione. Inoltre prenderà visione che:
L’Associazione Amici della Montagna declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali infortuni che dovessero verificarsi in danno dei partecipanti nel corso delle escursioni programmate. Si fa presente che l’Associazione Amici della Montagna ha natura prettamente amatoriale, senza scopi di lucro, ed i suoi organizzatori e capo gita non sono professionisti, ma semplici appassionati della montagna, le cui competenze ineriscono esclusivamente alla logistica ed all’illustrazione dei percorsi escursionistici. Si esclude, pertanto, l’assunzione da parte degli stessi di qualsivoglia responsabilità riguardanti la tutela dell’incolumità dei partecipanti. Si fa, infine, presente che la
partecipazione alle gite da parte di minori è ammessa solamente laddove questi siano accompagnati da genitori o da accompagnatori adulti che se ne assumano ogni responsabilità.

Nessun commento: