sabato 16 marzo 2013

Sono aperte le iscrizioni alla ciclabile del 1 e 2 giugno 2013..Val d'Isarco

scendendo dal Brennero direzione Vipiteno
Per Informazioni ed iscrizioni:
Negri Andrea: 335 7186186
Morandini Gianni: 348 5290404


1a tappa: da Brennero a Bressanone

Lunghezza percorso: 49,35 km
Dislivello complessivo: 115 metri in salita, 905 metri in discesaTempo di percorrenza effettivo: 2,5 ore
Tempo di percorrenza consigliato: 4,5 ore

A sud della località Passo del Brennero inizia, ad ovest della strada statale (SS12), la ciclabile dell’alta Val d’Isarco. Dai 1.370 m del passo si scende in circa 20 km fino a Colle Isarco, 300 m più in basso. All’inizio la ciclabile affianca la strada statale fino ai Bagni di Brennero, poi percorre sul vecchio tracciato della ferrovia (con alcuni piccoli tunnel). 
Dopo il tornante in Val di Fleres si torna, dopo il passaggio attraverso Colle Isarco, vicini alla statale ed il percorso ciclabile si interrompe a pochi km davanti alle porte della città di Vipiteno. Qui dobbiamo brevemente servirci della strada statale, poi entriamo nel centro di Vipiteno. Da qui, la ciclabile segue l’Isarco fino all’altezza di Maria Trens, poi attraversiamo il ponte per Stilves e percorriamo le stradine fino a Le Cave e Mezzaselva.
Il percorso ciclabile prosegue sull’altra costa della valle, con alcune salite, fino a nord di Fortezza. Dopo il paese, vicino al lago artificiale, la pista ciclabile prosegue sotto i piloni dell’autostrada, fino al bivio con la ciclabile della Val Pusteria.
Ci teniamo a destra (segnavia della ciclabile per Bressanone) e passiamo vicino al laghetto di Varna fino all’omonimo paese. Il percorso, qui, si serve di sentieri attraverso il bosco che non sono asfaltati. Poi attraversa l’autostrada e scende su stradine di campagna fino a inserirsi nella rete ciclabile di Bressanone, raggiungendo il centro della città vescovile. Per i quasi 60 km (con pause) sono da calcolare circa tre ore di pedalata.
partendo da Bressanone - direzione Bolzano
2a tappa: da Bressanone a Bolzano
Lunghezza percorso: 52,35 km
Dislivello complessivo: 80 metri in salita, 580 metri in discesa
Tempo di percorrenza effettivo: 2,5 ore
Tempo di percorrenza consigliato: 4,5 ore


La pista ciclabile tra Bressanone e Bolzano si snoda attraverso la stretta Val d’Isarco. Dove la gola si allarga, si estendono vigneti e località.
La stretta valle dell’Isarco deve dar spazio oltre al fiume a tre collegamenti di transito importanti: la strada statale del Brennero, l’autostrada e la linea ferroviaria. Quest’ultima è stata, per buona parte del tragitto, trasferita in galleria, mentre il vecchio tracciato è stato trasformato in pista ciclabile.
Si parte a Bressanone, lungo l’Isarco in direzione sud. Qui la valle è ancora larga, i meleti dominano il paesaggio e lungo i pendii soleggiati crescono le vigne. In poco tempo raggiungiamo il borgo medievale di Chiusa (Klausen), dominato dal convento di Sabiona. Dopo una sosta in centro, proseguiamo verso Ponte Gardena. Sul versante destro della valle, i paesi di Villandro e Barbiano.
La valle si restringe: Da Colma la ciclabile occupa lo spazio usato dalla ferrovia prima della costruzione della variante, fino a Cardano: ponti e brevi gallerie rendono il passaggio più interessante e vario. A Prato all’Isarco inizia, lungo la ciclabile, la “Augenreise”: una catena di opere d’arte, installazioni e disegni sui muri, ci accompagnano fino a Bolzano. La valle si allarga e ci ritroviamo in un paesaggio di vigneti. Entriamo direttamente nel percorso R4 della rete ciclabile urbana di Bolzano.

Nessun commento: