domenica 17 marzo 2013

Mercoledì 20 marzo 2013 - Cina: le grandi città ed il paesaggio rurale del Gansu

photo by Paolo Antonelli - "Fagiani nel mondo"
riceviamo da Fagiani nel mondo e pubblichiamo:

dalla rassegna "C'è mondo fuor di queste mura"
Ultimo appuntamento della rassegna di viaggi con le immagini ed i racconti di Paolo Antonelli che ci introdurrà in Cina, il paese più popolato del mondo, seconda economia mondiale e nuova superpotenza. Un paese che deve anche far fronte a grandi problemi legati all'espansione delle città, all’invecchiamento della popolazione, agli squilibri economici tra regioni costiere e l’interno, al degrado ambientale.
La Cina e' un continente in cui si incrociano popoli, culture e tendenze passate e future. Le differenze etniche si sommano a quelle climatiche e paesaggistiche e ciò crea l'imbarazzo della scelta quando si decide di farci un viaggio.
La documentazione fotografica dell'associazione culturale How Are You comincia con i primi viaggi dei soci a partire dal 2002 e include la maggioranza delle regioni del paese.
Oltre all'aspetto storico, culturale e naturalistico l'obiettivo della serata e' quello di introdurre la psicologia del popolo cinese, che davanti ai visitatori occidentali, viene tenuta accuratamente velata per non fare trapelare modi e atteggiamenti che potrebbero sorprendere e confondere.

Paolo Antonelli, ex tecnico del suono e produttore discografico, e' stato l'unico membro europeo della spedizione internazionale di trekking lungo la grande muraglia cinese del 2000-2001. Risiede in Cina dal 2002 ed è tra i fondatori dell'associazione culturale How Are You, un'organizzazione non profit che favorisce lo scambio culturale tra Italia e Cina, tra i primi ad avviare un progetto di fair trade e di turismo responsabile in Cina.

Vi aspettiamo il 20 mar. 2013 ore 20,45
presso la sala “Nicola Tommasoli”- via Ludovico Perini, 7 – Verona
Info cell. 340.98.10.556
Ingresso libero

Nessun commento: