sabato 9 marzo 2013

da www.larena.it: I 150 anni del Cai saranno festeggiati su Plische e Zevola

8 marzo 2013 :: da www.larena.it
photo by adm
È un anno importante, il 2013, per l´alpinismo, perché coincide con l´anniversario dei 150 anni di fondazione del Club alpino italiano e anche la sezione tregnaghese, intitolata ad Ettore Castiglioni, promuove l´evento con due escursioni locali legate però alla storia del sodalizio. La prima cadrà il 19 maggio, organizzata in collaborazione con le altre sezioni Cai che operano in Lessinia, ed è la «Cammina Cai… 150 anni», itinerario da Velo a Bosco Chiesanuova; l´altra, a respiro più nazionale, prevede per domenica 8 settembre la salita alle cime Plische e Zevola, per l´ascensione contemporanea di 150 cime. L´invito a partecipare sarà esteso dal presidente Roberto Piccoli durante l´assemblea annuale del Cai che si tiene stasera alle 21 nella chiesa della Disciplina. All´ordine del giorno c´è anche la premiazione di due soci che hanno raggiunto i 25 e i 50 anni di iscrizione al sodalizio, evento straordinario per la giovane sezione tregnaghese.
«Il 2012 è stato un anno che ci ha visti protagonisti anche con il mondo della scuola», anticipa il presidente Piccoli, «con il quale si sono fatte le tradizionali uscite ma anche una bellissima esperienza con la scuola media di Tregnago impegnata nella riscoperta del Progno, del suo ambiente e della sua storia, ricerca presentata ai genitori a fine anno scolastico e che quest´anno sarà riproposta su ambiente e vita in Lessinia».
Ma perché queste iniziative abbiano successo serve anche un precedente lavoro di manutenzione dei circa 100 chilometri di sentieri affidati alla manutenzione del Cai tregnaghese: si lavora al rifacimento della segnaletica bianca e rossa, al taglio dei rami che invadono i sentieri, alla posa di tabelle segnaletiche. Servono volontari e con la primavera sarà avviato un corso propedeutico per quanti intendano mettere a disposizione il proprio tempo per questa attività.
All´assemblea ci sarà la relazione del presidente sull´anno sociale e quella finanziaria del tesoriere, con l´approvazione del consuntivo 2012 e del bilancio e programma delle attività 2013, oltre alla nomina del delegato di sezione alle assemblee nazionali e regionali.
Nella serata sarà possibile rinnovare anche la tessera associativa, il cui costo rimane invariato. Il tesseramento nuovo o il rinnovo si può fare anche tutti i giovedì sera nella sede di vicolo Cipolla 20, dalle 21 fino alle 22.30.

Nessun commento: