sabato 26 marzo 2016

17 aprile 2016 - ciclabile dei colli

photo by magicoveneto.it
L'anello cicloturistico dei colli euganei, inaugurato nel 2012 e ideato in cooperazione con le sette provincie venete è stato creato per portare turisti ed appassionati della bicicletta a scoprire il Parco Regionale con i suoi sublimi paesaggi collinari, una piacevole riscoperta della natura che offre la possibilità di visitare realtà di paese, castelli, chiese e ville che attirano visitatori da ogni parte d'Italia e del mondo

Il percorso è tutto in piano e asfaltato, salvo alcuni tratti sterrati, ma agevolmente percorribili. Per la maggior parte l'anello si svolge in sede propria, a parte gli attraversamenti dei centri abitati e qualche breve tratto in sede promiscua (sempre comunque con bassa intensità di traffico).

Per informazioni ed iscrizioni: Luciano Mozzo - tel. 329 6478906

Luogo e ora di partenza: San Bonifacio - Via Sorte 47 - parcheggio EUROSPAR - ore 8:30

Percorso automobilistico: San Bonifacio-Lonigo-Orgiano-Sossano-Lovolo-Ponte Tezze-Carbonara-Rovolon - km 40 circa
Ritrovo a Bastia:  Parcheggio Supermercato Simply - rotatoria prima del centro abitato di Bastia di Rovolon

Tipo di bicicletta:  non adatto alle bici da corsa (con pneumatici piccoli). Tutte le altre vanno bene, attenzione alla manutenzione, pneumatici, freni ecc. Portare almeno una camera d'aria di scorta.

Attrezzatura e pranzo:
- Pranzo al sacco
- caschetto obbligatorio per i minori - vivamente consigliato anche per gli adulti.
- giacca a vento leggera
- occhiali da sole
- borraccia
- ricambi per foratura/camere d'aria

Descrizione del percorso:
castello di Monselice - photo by http://www.collieuganei.it
La nostra base di partenza sarà Bastia di Rovolon. Imboccata la ciclabile sul canale Bisatto (emissario del Bacchiglione e del Lago di Finon) in direzione sud, attraverseremo Vò Vecchio, Lozzo Atestino (Castello di Valpona) per arrivare dopo 22 km al centro di Este, dove faremo sosta per il pranzo (possibilità di utilizzare i servizi del parco di Castello Carrarese compatibilmente con l'evento in corso "Este in fiore").
Dopo la sosta riprenderemo l'argine del Bisatto che in 10 km ci porterà all'antica città medievale di Monselice, ben visibile da lontano il mastio che svetta dall'alto del colle della rocca.
La pista riprende dopo il centro storico e costeggiando il canale rettilineo ci porterà a Battaglia Terme, centro con importanti opere di regolazione idrica. Poco prima si può ammirare Villa Emo. Abbandonato il canale Bisatto, prenderemo l'argine del canale Battaglia e in distanza si potrà già ammirare l'inconfondibile mole di castello Cataio (7km da Monselice). Si prosegue la ciclabile verso Montegrotto costeggiando canalette e sedime della ex ferrovia di Teolo, fino a raggiungere il monastero benedettino di Praglia (km 50 dalla partenza).
Attenzione all'abbigliamento.. per chi vorrà visitare i locali del monastero.
Mancano ancora una quindicina di km alla chiusura del giro, chi avrà ancora gambe proseguirà, gli altri potranno aspettare i più audaci (autisti..) che recupereranno la macchine.

Nessun commento: