sabato 24 gennaio 2009

La prima gita del 2009 con le ciaspole alla BruggerSchupfe

Non è iniziato all'insegna del bel tempo la prima gita AdM del 2009....Troppe brutte le previsioni per salire con la funivia di Malcesine sul mte Baldo, per proseguire poi in cresta fino a punta Pettorina....Ma era comunque tanta la voglia di fare un'escursione e le previsioni dell'Alto Adige promettevano un tempo migliore, con ampi tratti soleggiati.
Così siamo partiti in 10: Luciano, Paolo (Lidi), Davide, Gianluca, Aldo e Betta, Giuliano, Rosanna ed Enrico, verso la zona ad ovest di Chiusa, nella zona di Velturno.

Dove si trova questa sconosciuta ma bellissima zona? Ecco un sito dove si descrive un itinerario nei dintorni, che tocca anche la malga BruggerSchupfe.
Arrivati al parcheggio, di sole ce ne n'era gran poco, anzi per tutta la giornata non ne abbiamo visto, mentre di neve e nevischio si.... ma siamo partiti lo stesso malgrado qualche dubbio.

La salita non ha richiesto le ciaspole perchè si seguiva un sentiero battuto, lungo la pista di slittini... Dopo un paio di ore di salita...e dopo aver girovagato un po' nella nebbia alla ricerca dell'accogliente e calda malga BruggerSchupfe - dove ci si immaginava già un bel piatto di canederli caldi - la malga è infatti aperta anche nel weekend - SORPRESA!: la malga è superaffollata di gente e di mangiare non se ne parla!!! Be' pazienza, un panino sui tavoli esterni cercando di ripararsi dal vento e dalla neve e poi in un angolino del locale caffè e strudel....per tutti!!

Infine la discesa, questa volta con le ciapole in mezzo ai boschi alla ricerca di un percorso su neve fresca...e che neve! fantastica con le ciaspole! Veramente divertente... guarda l'album delle foto.

Be' in conclusione bella gita, il luogo merita senz'altro una escursione estiva, speriamo solo di essere più fortunati in Val Moena (un angolo di Canada come descritto da questo sito - preparatevi tutti a partire!)

A Presto,
Silvano

1 commento:

Il Direttivo ha detto...

ciao. Non funzionano i links