lunedì 8 giugno 2009

18-19 luglio 2009 - Dal Rifugio Contrin al Rifugio Falier – Giro del Sasso Vernale

photo by: http://www.paretiverticali.it
Con questo lungo ed impegnativo percorso effettueremo la traversata in quota del massiccio Vernale-Ombretta salendo alla cima orientale di Ombretta (mt. 3011) al centro di uno straordinario panorama circolare. Pernottamento presso il rifugio Falier al cospetto della parete sud della Marmolada. I posti prenotati in rifugio sono limitati (10)

E’ indispensabile l’iscrizione! Per informazioni e iscrizioni:
Enrico Bergamini tel 339 7763285 – Lucano Mozzo tel 329 6478906
Quota d’iscrizione non soci: 3 Euro.
I posti in rifugio disponibili sono limitati!

Luogo e ora di partenza: Verona – Parcheggio casello Verona Sud: ore 7.00
Attrezzatura indispensabile:
Giacca a vento, berretto, guanti, zaino, scarponi o pedule
pranzo al sacco per il pranzo di sabato e domenica
è prevista la mezza pensione al Rifugio Falier (comprende cena-pernottamento-prima colazione)

Difficoltà: EE - Escursionisti Esperti - escursione non difficile, ma richiede un minimo allenamento per i dislivelli da percorrere

Descrizione percorso:
PRIMO GIORNO: Da Dèlba (Alba di Canazei, mt. 1.517) si sale al rif. Contrin a mt. 2016 (ore 2.00) da cui si prende a destra il sentiero n. 607. Superati alcuni ruscelli e il bancone roccioso dei Lastei de Contrin si giunge ad un pianoro e da qui, prendendo a sinistra, (a destra inizia il sentiero n. 609 per il Passo Pasché) si sale tra due valloncelli lambendo i ghiaioni che fasciano la base di imponenti pareti. Ci si sposta verso destra percorrendo il fondo del vallone fino ad un piastrone lasciando il sentiero n. 607 per andare a sinistra sul sentiero n. 612. Dopo un tratto pianeggiante ci si alza di quota con due tornanti disegnati nei ghiaioni che scendono dal Vernale e con lunga diagonale si esce al Passo Ombrettola a mt. 2.868 (ore 3.00; 5.00). Il versante opposto si scende tra ghiaioni fino ai pascoli sottostanti per poi zigzagare attraverso un basso ontaneto ed andare infine sul pianoro verso il rifugio Falier a mt. 2.074 (ore 1.15; 6.15).
SECONDO GIORNO: Presso il rifugio Falier si imbocca il sentiero n. 610 che porta al Passo Ombretta a mt. 2.702. Gli stretti tornanti iniziali lasciano il posto ad una comoda strada di guerra cui segue un faticoso tratto finale attraverso gli sfasciumi sommitali (ore 2.00). La cima di Ombretta si raggiunge prendendo a sinistra su un sentiero di nere rocce laviche, si passa accanto al bivacco “del Bianco” per rimontare quindi il crinale in parte attrezzato. Si entra in un vallone detritico che si risale fino alla cresta che si segue verso sinistra fino alla croce in ferro posta sulla vetta (ore 1.45 da aggiungere ai tempi indicati successivamente per andare e tornare al Passo Ombretta). Da qui si discende nella Val Rosalia su comodo sentiero che percorre il versante destro del vallone e con stretta serpentina si vince un ripido pendio che via via si addolcisce si giunge al rifugio Contrin a mt. 2.016 (ore 1.00; 3.00) da dove si scende a Dèlba a m. 1.517 (ore 1.15; 4.15).

Nessun commento: