mercoledì 1 settembre 2010

Domenica 12 Settembre 2010: LAGHI DI ALPLANER E CIMA TRENTA

La meta di questa gita si trova sulla testata della Val di Bresimo (TN) nel gruppo montuoso delle "Maddalene".
Questo "sconosciuto" gruppo montuoso si trova a nord-est del Parco Nazionale dello Stelvio e segna il confine tra il Trentino e l'Alto Adige,infatti una volta svalicato il Passo di Alplaner (mt 2424) ci troviamo sulla testata della Val d'Ultimo (BZ).
La scarsità di strade d'accesso e la posizione un pò defilata rispetto le direttrici della valli principali ha garantito a questi luoghi un isolamento che ha mantenuto pressochè inalterato l'ambiente che si contraddistingue per le grandi praterie alpine che ancora oggi vengono utilizzate per l'alpeggio del bestiame.
Da segnalare che oltre alla fauna che da sempre popola questi luoghi che confinano con il Parco nazionale dello Stelvio, è arrivato recentemente anche qualche esemplare di lupo dalla vicina Svizzera.
Ne sanno qualcosa i malgari locali che hanno visto i loro capi di bestiame più volte attaccati anche con esito mortale.

Per informazioni ed iscrizioni:
Gianni Morandini tel.3485290404
Luogo e ora di partenza: Casello di Verona sud ore 07.00

Percorso stradale:
Si prende l'autostrada in direzione del Brennero fino all'uscita di Trento Nord, da li si prende la nuova superstrada per la Val di Non fino ad arrivare a Cles e una volta superato il paese e arrivati all'incrocio per la Val di Sole si gira verso destra in direzione della val di Bresimo. Una volta imboccata la Val di Bresimo si continua sempre dritti seguendo la strada del fondo valle che sale sino ai 1806 mt di Malga Bordolona di sotto dove parcheggeremo le auto.

Attrezzatura: Essendo la metà di Settembre e arrivando a quote superiori ai 2000 mt è opportuno che il vestiario sia adeguato alla stagione e non ci scorderemo mai di ricordare che sono necessarie delle calzature da montagna. Si ricorda che il pranzo è al sacco.

Difficoltà e dislivelli:
E (escursionistica) e 600 mt di dislivello (2 ore e mezza) fino al Passo di Alplaner, mentre per chi vuole andare anche sulla cima Trenta bisogna prevedere altri 200 mt di salita ( 2 ore). L'ultimo pezzo di salita per arrivare alla cima presenta dei brevi passaggi su roccia.
Descrizione del percorso: Una volta parcheggiate le auto nei pressi di Malga Bordolona di sotto prenderemo il sentiero che ci condurrà in 30/40 minuti sino alla Malga Bordolona di Sopra (abbandonata) tagliando più volte la strada carrozzabile che le collega.
Da li attraverso gli ampi pascoli che contraddistinguono queste montagne in circa 1 ora e 1/2 arriveremo al passo di Alplaner che segna il confine tra il Trentino e l'Alto Adige.
A questo punto ci sono 2 alternative:
La prima prevede la salita alla vicina Cima Trenta che presenta nel tratto finale alcuni passaggi su roccia che vengono poi ricompensati con il bellissimo paesaggio che si gode dalla vetta.
In questo caso per la salita alla Cima e il rientro al passo Alplaner bisogna mettere in preventivo altre 2 ore di cammino circa.
La seconda alternativa "per i meno allenati" prevede un tranquillo relax nei pressi dei laghetti di Alplaner in attesa che il primo gruppo faccia ritorno dalla Cima.
Per il ritorno seguiremo lo stesso sentiero dell'andata.

Nessun commento: