giovedì 23 settembre 2010

Tocati Verona 2010: Narrazioni in gioco

C'è anche la montagna al Tocati ...
Segnaliamo dal sito http://www.tocati.it/narrazioni.php:
Uomini e donne di cultura che partono dal proprio vissuto per raccontare esperienze, riflessioni e implicazioni del gioco
Ricordiamo che tutti gli incontri sono ad ingresso grautito, fino ad esaurimento posti.

Carlo Grande e Alessandro Anderloni
GIO 21.00 - Biblioteca Civica Sala Farinati, Vicolo San Sebastiano 3

Serata con Alessandro Anderloni e Carlo Grande. Introduce Agostino Contò, direttore della Biblioteca Civica di Verona. Carlo Grande, torinese, è autore di vari romanzi e racconti ("La via dei lupi", Premio Grinzane Montagna 2006) , il più recente è "Terre Alte" (2008, Ponte Alle Grazie), dedicato alla natura e alla montagna, omaggio al gusto del salire accettandone i rischi e le avventure, per non cancellare il proprio "paesaggio interiore". A dialogare con lo scrittore, c'è Alessandro Anderloni, scrittore, compositore, regista simbolo della Lessinia, ideatore di "Velo -Festival" e di "Film Festival Lessinia". Dopo l'incontro Alessandro Anderloni presenta spezzoni originali di film sul tema "Gioco e Montagna".

Alberto Schön e Elisabetta Marchiori
VEN 17.30 - Biblioteca Civica Sala Farinati, Vicolo San Sebastiano 3
L'incontro propone un intreccio di memorie autobiografiche di genere e riflessioni psicoanalitiche fra Alberto Schön e Elisabetta Marchiori. Introduce: Chiara Stella, insegnante e psicoterapeuta dell'infanzia. Alberto Schön è medico neurologo, membro della Società Psicoanalitica Italiana (S.P.I.) e Internazionale. Si occupa di psicoanalisi applicata all'umorismo, alla creatività, all'esperienza estetica. I suoi pazienti (così si legge nella sua biografia) "lo hanno perfezionato" a proposito di angosce, contraddizioni, dubbi, per cui, adesso, può parlare di questi temi. Riflessione a due voci con Elisabetta Marchiori, medico psichiatra, membro della Società Psicoanalitica Italiana, raffinata cultrice di cinema e di animazione.


Lorenzo Cremonesi e Marco Albino Ferrari
VEN 21.00 - Biblioteca Civica Sala Farinati, Vicolo San Sebastiano 3

Il tema è "Il gioco dell'alpinismo: aspetti ludici dell'arrampicarsi": ne parlano Lorenzo Cremonesi e Marco Albino Ferrari, introduce: Beppe Muraro, giornalista Rai. Lorenzo Cremonesi, giornalista, inviato speciale del "Corriere della Sera" nelle zone di crisi mediorientale, autore per la Rizzoli del libro-testimonianza del 2008 "Dai nostri inviati", è ospite a "Narrazioni in gioco" in veste di esperto alpinista. Nell'incontro con Marco Albino Ferrari, giornalista e scrittore ("La sposa dell'aria" Feltrinelli, 2010), fondatore del bimestrale "Meridiani Montagne", rivela quanto le esperienze ludiche infantili abbiano giocato sulla sua passione: arrampicarsi.

Roberto Piumini e Patrizia Ercole
SAB 9.00 - Chiesa S. Maria in Chiavica
"Storie dell'Orizzonte"
è uno spettacolo di racconti e poesie di Roberto Piumini, recitati dall'autore e da Patrizia Ercole, con musiche originali di Andrea Basevi. Segue conversazione con Roberto Piumini, autore di filastrocche, poesie, poemi, fiabe, racconti, romanzi, testi teatrali. Scrive testi per opere musicali di Sergio Liberovici, Andrea Basevi Gambarana, Pavle Merkù, Dimitri Nicolau, Mario Ruffini e altri musicisti. Per dieci anni ha scritto i testi per il programma televisivo "Albero Azzurro". Patrizia Ercole è attrice e regista-pedagoga, diplomata alla Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova. Partecipa anche Andrea Basevi, docente al Conservatorio di Alessandria, autore di opere musicali per ragazzi, direttore artistico dell'Associazione Sant' Ambrogio Musica e membro dell' Aikem.

Franco Pajno Ferrara
SAB 15.00 - Biblioteca Civica Spazio Nervi, Via Cappello 43
"Giocare con l'inconscio della montagna"
è il titolo del laboratorio sull'immaginario della montagna condotto da Franco Pajno Ferrara. Introduce Luisa Lissoni, psicoterapeuta. Si passa dalle visioni della montagna incantata alle montagne di rifiuti; dalla realizzazione creativa concreta (con materiali di recupero) e dal lavoro tattile all'analisi sulla riflessione simbolica e sulle rappresentazioni psichiche che muove. Franco Pajno Ferrara, neuropsichiatra infantile, docente di neuropsichiatria infantile (Università degli Studi di Verona), ha ideato e conduce un gruppo di studio e ricerca sull'immaginario. Autore di "Per fare un albero ci vuole un fiore" (Cierre).

Marc Augé
SAB 17.00 - Palazzo della Ragione. Entrata presso la biglietteria
Il tema dell'incontro è:"Trasformazione urbana e luoghi di gioco: la memoria e il presente".

Marc Augè propone una riflessione autobiografica e considerazioni antropologico-urbanistiche sul presente dialogando con Nicola Gasperini dell'Associazione Giochi Antichi, architetto e scenografo del Festival. Introduce Chiara Stella, insegnante e psicoterapeuta dell'infanzia. Marc Augè, fondatore dell'antropologia della "surmodernité", direttore della "Ecole des hautes ètudes en science sociales", autore di numerosissimi saggi (fra cui "Dialogo di fine millennio: tra antropologia e modernità", ed. L'Harmattan, "Il mestiere dell'antropologo"," Disneyland e altri non luoghi", ed. Bollati Boringhieri), parte dalle proprie memorie d'infanzia per riflettere su come la trasformazione urbana abbia plasmato e stia plasmando le nuove identità in relazione alle possibilità di sperimentare tempi e luoghi di gioco. All'inizio dell'incontro, un breve saluto da Arnaldo Toffali, presidente dell'Ordine degli Architetti della provincia di Verona.

Guido Salvetti e Eva Wiederkehr
DOM 11.00 - Auditorium Conservatorio Dall'Abaco Piazza S. Anastasia
"Paul Klee, pittura e musica come gioco e il gioco come astrazione"
,
sono i temi di questo incontro dedicato al grande pittore svizzero, che viene inframmezzato da brani musicali. Ad analizzare la passione di Klee per la musica, testimoniata da ben cinquecento titoli di suoi lavori sono: Eva Wiederkehr, assistente scientifica della Fondazione Paul Klee di Berna e membro dell'équipe che ha curato il Catalogo Ragionato delle opere dell'artista; Guido Salvetti, pianista e musicologo, autore di numerosi saggi e attualmente Presidente della Società Italiana di Musicologia. Eva Wiederkehr illustra inoltre le molteplici attività della prestigiosa Fondazione aperta nel 2005 per custodire più di quattromila opere dell'artista, scomparso nel 1940.

Pier Aldo Rovatti
DOM 11.00 - Biblioteca Civica Spazio Nervi, Via Cappello 43

Il filosofo Pier Aldo Rovatti conduce una riflessione sul tema: "Le regole e il gioco: viaggio nelle teorie di Wittgenstein". Introduce: Daniela Brunelli, direttrice della Biblioteca Universitaria "Frinzi" di Verona. Pier Aldo Rovatti, allievo di Enzo Paci, è docente di Filosofia teoretica e contemporanea all'Università di Trieste, direttore dal '74 della rivista di filosofia e cultura "Aut Aut", autore di numerosissimi saggi filosofici (fra cui il recente "Etica minima", ed. R. Cortina) e co-autore di libri sull'esperienza ludica (fra cui "Per gioco e " La scuola dei giochi", ed. Bompiani). Esperto conoscitore degli scritti di Wittgenstein, nell'incontro approfondisce il pensiero del grande studioso, soprattutto per quel che riguarda il suo oscillare fra un'idea di gioco basata su regole costituite e un'idea di gioco in cui tutte le regole si negoziano in base all'uso che ne facciamo. Il tutto intrecciato (come sempre in "Narrazioni in gioco") con elementi di riflessione autobiografica legati alle memorie ludiche del relatore.

Andrea Fazioli
DOM 16.00 - Piazza Svizzera

Tema dell'incontro sono il gioco della scrittura, della costruzione di una trama di romanzo e la realtà della Svizzera nelle pagine di un autore contemporaneo
. Conduce Beppe Muraro, giornalista Rai. Andrea Fazioli, nato nel 1978, vive a Bellinzona nella Svizzera italiana. Ha appena pubblicato "La sparizione" (Guanda). Con lo stesso editore ha pubblicato i romanzi "L'uomo senza casa" (2008, vincitore Premio Stresa di narrativa e finalista Premio Comisso) e "Come rapinare una banca svizzera" (2009). Nel 2005 è uscito il romanzo "Chi muore si rivede" (ed. Armando Dadò, Locarno). Andrea Fazioli attualmente lavora alla RSI (Radiotelevisione Svizzera

Paolo Rumiz
DOM 17.00 - Biblioteca Civica Sala Farinati, Vicolo San Sebastiano 3

Scrittore da sempre attento alle tradizioni, Paolo Rumiz presenta il suo nuovo libro "La cotogna di Istanbul –Ballata per tre uomini e una donna" (Feltrinelli). Paolo Rumiz, editorialista de "La Repubblica", viaggiatore e narratore instancabile e raffinatissimo, vincitore nel 2007 del premio"Grinzane Montagna" con "La leggenda dei monti naviganti" (Feltrinelli), chiude la sezione "Narrazioni in Gioco 2010"con una di quelle storie che si raccontano intorno al fuoco che lui ha saputo tradurre in una ballata su carta.

Nessun commento: