sabato 4 settembre 2010

Il libro: Let My People Go Surfing

«..Diffida delle imprese che richiedono vestiti nuovi..» Henry David Thoreau

...da l'impressione di essere uno "spottone" pubblicitario, non è così, soprattutto pensando a quanto (poco) il patron della casa di abbigliamento outdoor Patagonia investe in pubblicità.
Questo "saggio" letto nell'anno horribilis dell'economia mondiale indubbiamente il suo effetto. Yvon Chouinard anticipa di 40 anni la green economy, arrivando ad affermare il paradosso che è diventato imprenditore per contribuire a salvare il pianeta. Non sono solo messaggi pubblicitari, Patagonia è stata fra i fondatori della fondazione "1% for the planet" le aziende che aderiscono donano l'1% del fatturato (badate bene, fatturato, non utile) ai progetti di salvaguardia dell'ambiente. Ho dato un'occhiata al sito, aderiscono 3 (!!) aziende italiane, di cui una è una onlus, la seconda è il Rifugio Cima Libera (Alpi Breonie) e la terza è uno studio pubblicitario, fotografico. Quanta strada che c'è ancora da fare !
Lettura consigliata a chi lavora nell'ambito commerciale, marketing e non solo, è veramente una lettura piena di buoni spunti ed idee.
PS: il titolo del libro si riferisce alla possibilità data ai dipendenti patagonia (1.200 dipendenti nel mondo e 315 milioni di dollari di fatturato) di disporre di un orario flessibile che consenta di andare a far surf quando ci sono le condizioni, quindi in orari assolutamente imprevedibile -condizione imprescindibile devono essere rispettati gli obiettivi individuali.
Andrea Negri

Let My People Go Surfing
Yvon Chouinard, 256 pagine
Vivalda Editori, 2009
Prezzo: 19.50€

Codice EAN: 9788874801404

Nessun commento: