Il rifugio Battisti
cambia volto,
al via il recupero. Il mondo alpinistico locale si ritroverà oggi alle 11 in municipio a recoaro per accogliere i vertici del Cai, con il presidente nazionale Umberto Martini, e in particolar modo l'assessore regionale al turismo Marino Finozzi, che parteciperanno al convegno "Rifugi alpini del Cai strutture ricettive a servizio del turismo montano. Un patrimonio storico proiettato nel futuro" organizzato dalla sezione Cai Valdagno in occasione della presentazione del progetto di ristrutturazione e ampliamento del rifugio "Cesare Battisti" della Gazza.
«Fondamentale - ha sottolineato Redento Peserico, già presidente del Cai di Valdagno e sostenitore del progetto di intervento - è stata la scelta della Regione l'aver promulgato la legge 33 del 2002, che ha riservato finanziamenti straordinari a favore dei rifugi alpini, che sono delle strutture ricettive strategiche e integrate nell'economia turistica della Regione. Nell'intento di avere un sostegno economico regionale, la sezione del Cai di Valdagno ha approntato il progetto che ha avuto considerazione dalla Regione, tanto da ricevere un contributo di 56 mila euro. La spesa complessiva del primo stralcio dei lavori è stimata in 99 mila euro».
Il Consiglio direttivo del Cai di Valdagno è stato unanime nella decisione di intraprendere una energica ristrutturazione e ampliamento del rifugio, che dovrà essere ammodernato e in grado di rispondere alle moderne esigenza del turismo legato alla montagna.
Attualmente, con la vecchia struttura, ha svolto funzioni, si può dire, essenziali, ma decisamente bisognose di un adeguamento..
LEGGI TUTTO L'ARTICOLO
LEGGI TUTTO L'ARTICOLO
Nessun commento:
Posta un commento