domenica 3 aprile 2011

17 Aprile 2011 - i waal della Val Venosta

RIPRENDONO LE GITE DEL CALENDARIO ADM 2011 !!
Domenica 17 Aprile si riprende con una facile escursione, adatta anche ai bambini, in Val Venosta, lungo i cosidetti 'waal'.

I "Waal" rappresentano un antico sistema di irrigazione, escogitato secoli or sono, per far giungere ai campi dell'arida Val Venosta l'acqua necessaria per le coltivazioni. L'acqua proveniente dai fiumi dei paesi più alti, a volte da torrenti di montagna, veniva incanalata nei "Waale", i cosiddetti canali d'irrigazione spesso scolpiti nella roccia oppure attraverso "Kandeln", canali in legno.

I "Waaler" avevano il compito di sorvegliare il flusso dell'acqua e di effettuare i lavori di manutenzioni lungo i canali. A questo scopo furono creati lungo i canali d'irrigazioni sentieri facilmente raggiungibili dai "Waaler". Oggi questi tracciati hanno perso quasi del tutto il loro scopo funzionale originario e sono diventati soprattutto facili e frequentatissimi sentieri turistici, assai graditi per il loro andamento quasi pianeggiante, tipico delle canalizzazioni irrigue.

Percorreremo alcuni di questi sentieri, con partenza da Castelbello, pochi km a monte dell'imbocco della val Senales, per poi oltrepassare a monte l'abitato di Ciardes, raggiungendo infine Castel Juval, abitazione di Reinold Messner. Dopo pranzo, riprenderemo il cammino del ritorno lungo un altro 'waale', che ci riporterà verso Cialdes e poi Castelbello.

L'escursione presente poco dislivello ed è alla portata anche dei bambini.

Per informazioni ed iscrizioni: Silvano Pasquali tel 348 5232109

Luogo e ora di partenza : Casello di VR sud ore 7,30
Percorso automobilistico: Autostrada A 22 e uscita al casello di Bolzano SUD, superstrada per Merano, fino a Castelbello (200 Km, 2 ore).

Difficoltà: E - escursionistico - facile percorso, alla portata anche di famiglie e bambini. Tempo complessivo, circa 5 ore - dislivello minimo

Descrizione percorso: dalla piazza di Castelbello, si raggiunge in breve il primo 'waalweg', il sentiero lungo il canale, che passando a monte di Ciardes, prosegue poi sempre con tratti pianeggianti o brevi saliscendi verso Juval (ore 2,30). Il ritorno avviene poi su un altro waal fino a Cialdes, dove ci si ricongiunge con quello dell'andata.

Nessun commento: